Junji ito, l'autore di Uzumaki compie gli anni! Gli auguri del web al maestro dell'horror

Junji ito, l'autore di Uzumaki compie gli anni! Gli auguri del web al maestro dell'horror
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In Giappone è scoccata da qualche ora la mezzanotte, e come tutti i 31 luglio il web si è riunito per fare gli auguri di buon compleanno a un grandissimo artista giapponese. Junji ito, maestro dell'orrore e autore di manga del calibro di Uzumaki, Tomie e Gyo, ha appena compiuto 58 anni, e ovviamente noi ci uniamo al coro facendogli i migliori auguri.

Junji Ito nasce il 31 luglio 1963 a Sakashita, nella prefettura di Gifu, Giappone. Si affeziona alla letteratura giapponese sin da piccolo, e inizia a leggere le storie di Kazuo Umezu su consiglio delle due sorelle. Dopo essersi laureato in odontoiatria inizia a lavorare in uno studio dentistico, fino a quando nel 1984 non capisce che la sua vera vocazione è la scrittura.

Oggi Junji Ito è soprannominato "Maestro dell'horror", titolo assegnatogli dai fan a causa dei contenuti terrificanti delle sue opere. Il mangaka ha ricevuto dozzine di premi in Giappone e negli ultimi dieci anni è diventato molto famoso anche in occidente, soprattutto grazie all'adattamento di Frankenstein di Mary Shelley. L'autore si è fatto un regalo di compleanno anticipato solo pochi giorni fa, vincendo un doppio Premio Eisner durante l'edizione del 2021.

E voi cosa ne dite? Come avete conosciuto il mangaka? Fatecelo sapere nei commenti! Noi intanto vi ricordiamo che Uzumaki, opera magna di Ito, riceverà un adattamento anime nel 2022.