Junji Ito: le opere dell'autore ricevono una trasposizione letteraria

Junji Ito: le opere dell'autore ricevono una trasposizione letteraria
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Conosciamo tutti Junji Ito per la profonda insanità delle sue storie, il cui filo conduttore è quello di destabilizzare il lettore attraverso uno stile macabro e opprimente. Alcuni dei suoi racconti riceveranno una trasposizione letteraria rivolta a un target infantile.

L'utente Twitter OtakuCalendarJP è stata una delle prime fonti a condividere la notizia, specificando che l'adattamento riguarderà i racconti "The Long Dream" e "My Dear Ancestors". Dalle prime immagini, visibili in calce all'articolo, è possibile farsi un'idea sulla presentazione grafica di questi racconti; il testo pare costituisca la parte prevalente, soprasseduto da una delle tavole dell'autore relative all'opera originale.

E' un operazione sicuramente interessante e coraggiosa, soprattutto quando si pensa che la letteratura horror per ragazzi è stata foriera di grandi successi - Piccoli Brividi ne è un esempio lampante. R.L. Stine ha conquistato generazioni di lettori attraverso uno stile accessibile e spaventevole al punto giusto.

Junji Ito è un autore diverso e, nonostante il suo stile abbracci una fascia d'utenza ancora fin troppo limitata, ultimamente il suo unico approccio al genere è arrivato fin dalle parti di Hollywood.

E' infatti in produzione una serie live-action di Tomie, mentre sul fronte animato Production I.G. è impegnata con l'adattamento di Uzumaki, una delle opere principi dell'autore.

Junji Ito conferma: l'adattamento di Uzumaki si discosterà dal materiale cartaceo. Tomie, la protagonista del manga di Junji Ito, prende in vita in un terrificante cosplay.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
1