Kappa Edizioni: uscite di agosto-settembre 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Di seguito le novità che sono uscite e che usciranno nei mesi di agosto e settembre 2009 per la casa editrice Kappa Edizioni

Shigeru Mizuki
ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI
EDIZIONE INTEGRALE (A-Z)
Euro 24,00 - ISBN 978-88-7471-211-3
13x18, B + sovraccoperta, 512 pagine, b/n

Un classico sulla cultura popolare nipponica che descrive le creature mitologiche del Giappone, basandosi su racconti popolari e antichi documenti, più inquietanti di un racconto dell'orrore.
Conoscerete le sirene dalla bocca di scimmia, gli spiriti delle montagne, la donna delle nevi, i tanuki e i kappa, le volpi trasformiste e altre creature di cui è bene diffidare.
Un bestiario che censisce tutti i mostri della mitologia giapponese, tenendoci in bilico tra luce e ombre, tra ciò che si sa (e non viene detto per timore) e ciò che non si sa (ma si vorrebbe scoprire).
Giunta alla sua terza edizione, la più completa enciclopedia illustrata sulla mitologia nipponica esce in una nuova veste e raccolta in un unico grande volume di oltre 500 pagine, contenente altrettanti mostri e creature bizzarre: a ognuno è dedicata una scheda e un'illustrazione. L'autore del libro è un noto studioso del folclore del suo paese, ma soprattutto è uno dei più grandi autori nipponici della vecchia guardia, autore nientemeno che di Kitaro dei Cimiteri!

Vanna Vinci
L'ATTRAZIONE DEL BUIO
Euro 15,00 - ISBN 978-88-7471-221-2
17x24, brossura + sovraccoperta, 176 pagine, b/n
Una sera a Milano, in un piccolo hotel, Agnese incontra un misterioso giovane dal quale resta inevitabilmente sedotta. Adrian è magrissimo, smunto e pallido, apparentemente malato, quasi un uomo di un'altra epoca. Ha gli occhi rossi e i denti bianchissimi e lucenti. Da quel momento tutto le è stranamente distante. La sua vita, gli amici, la tesi in medicina, i soliti discorsi, tutto perde d'interesse. Non pensa che ad Adrian. Agnese approfitta così di un Capodanno per raggiungerlo a Bucarest, dove scoprirà i suoi segreti.
Rosa si trasferisce invece a Venezia, per frequentare l'Accademia di Belle Arti. L'aspettano una nuova vita e una nuova casa, bellissima, non ristrutturata e apparentemente deserta. Ma la ragazza non è la sola inquilina del misterioso edificio: c'è il padrone di casa, Lorenzo, un ragazzo pallido, con lunghi capelli bianchi, che si aggira etereo nel giardino. I due si rincorreranno tra vicoli e calli, sino a raggiungersi. In quel momento sarà per loro impossibile tacere ciò che più di ogni altra cosa finirà col legarli.
Per la prima volta raccolte in un solo volume, ritornano sugli scaffali delle migliori librerie L'altra Parte e Una casa a Venezia, due graphic novel ormai introvabili di Vanna Vinci. Due storie che si svelano in Italia, tra Milano, Roma e la laguna veneziana. Due racconti d'autore ricchi di suggestione, dal segno oscuro e malinconico.
I romantici vampiri di Vanna Vinci sono tornati.


RIPROPOSTA
La collana Manga San arriva finalmente in tutte le fumetterie! Anche i lettori che non frequentano le librerie di varia potranno finalmente scoprire autori del calibro di Inio Asano, Mohiro Kitoh, Moyoko Anno, Ebine Yamaji... Uno al mese in riproposta, per prepararci alle attese novità!

Daisuke Igarashi
WITCHES 1 (di 2)
15x21, brossura, 224 pagine, b/n, Euro 8,50 - 88-7471-101-8

Shilal è cresciuta in un paese di tessitori, ha imparato a lavorare con il fuso, e i suoi filati sono preziosi. È lei la protagonista del primo di questi splendidi racconti di Daisuke Igarashi. Il popolo di Shilal è nomade, e un giorno la ragazza sale a bordo di un camion per andare incontro alla vita. Lei è diversa dalle sue coetanee: ancora non lo sa, ma è una "messaggera". La magica città in cui arriva è una linea di confine tra Oriente e Occidente. Lì vive la strega Nicola, tornata dopo trent'anni con uno spaventoso potere per vendicarsi di un giovane che un tempo aveva tradito il suo amore...
Per una volta, le streghe non sono al centro di tematiche horror, ma di racconti dal forte spessore autoriale, che incantano e inquietano al tempo stesso, con una visione completamente estranea agli stereotipi di genere: un ritorno alla figura della ‘strega' nella sua originale dimensione sciamanica pre-cristiana e del tutto estranea al satanismo, legata agli elementi e alla natura. Una scoperta dalla prima all'ultima pagina.


IL MESE DI... EBINE YAMAJI

Ebine Yamaji è una delle più raffinate narratrici del fumetto giapponese. Le protagoniste dei suoi manga sono donne alle prese con la scoperta o l'accettazione di amori difficilmente tollerati dal mondo che le circonda, sia esso la famiglia, l'ambiente sociale o il luogo di lavoro. Kappa Edizioni è orgogliosa di averla ‘scoperta' per il pubblico italiano, e ne ripropone la lettura.

Ebine Yamaji
LOVE MY LIFE
Euro 8,50 - ISBN 88-7471-089-5
15x21, brossura, 208 pagine, b/n

Dalla morte della madre, Ichiko si è scoperta sempre più amica del padre. Studia inglese per poter un giorno tradurre come lui romanzi americani, ed è a lui che decide di mostrarsi senza filtri, presentandogli la ragazza che ama. Non saranno le conseguenze del coming out a sconvolgere la vita di Ichiko, quanto piuttosto le inaspettate confidenze del padre, che le svela quale rapporto lo legasse davvero alla moglie.Ebine Yamaji s'interroga con naturalezza sulla natura complessa di tutte le relazioni amorose.

Ebine Yamaji
FREE SOUL
Euro 8,50 - ISBN 88-7471-118-2
15x21, brossura, 208 pagine, b/n

Dopo aver abbandonato la casa della madre ed essersi rifugiata da un'anziana ed eccentrica artista, la giovane disegnatrice Keito è più che mai alla ricerca di se stessa, tanto sul piano sentimentale quanto su quello professionale. Il suo incontro inaspettato con Niki le fa perdere irrimediabilmente ogni equilibrio. Questa passione non sembra però avere futuro perché Niki è un'anima libera, poco accessibile, instabile.
Attraverso un racconto segnato da tensioni e incomprensioni, Keito inizia il suo funambolico viaggio verso la maturità. E verso l'agognata felicità.

Ebine Yamaji
INDIGO BLUE
Euro 11,00 - ISBN 978-88-7471-163-5
15x21, brossura, 208 pagine, b/n

Rutsu ha già provato amore per un'altra donna, ma ha sempre represso questo sentimento. Ora, però, sta attraversando un momento della vita in cui tutto è possibile. Nel suo ultimo romanzo c'è un personaggio dal sesso indeterminato che accarezza una giovane donna: ad accorgersi dell'ambiguità è Tamaki, redattrice di una rivista d'arte, che entra all'improvviso nella vita di Rutsu. La ricerca letteraria e quella sessuale si legano indissolubilmente nel racconto, e la ragazza si scoprirà preda di una passione ingestibile, che la allontanerà a poco a poco dal fidanzato Ryuji.


Kappa Edizioni: uscite di agosto-settembre 2009