Kappa Edizioni, uscite di dicembre 2011

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo avervi presentato le uscite di dicembre della Ronin Manga, ora è il turno di presentarvi la checklist della casa editrice Kappa Edizioni. Ricordiamo che gli albi Ronin Manga e Kappa Edizioni sono disponibili nelle librerie di varia e nelle cartolibrerie più fornite: in caso non fossero disponibili potete ordinare i volumi direttamente dal vostro libraio di fiducia dopo avergli fornito titolo, autore, editore, ma soprattutto il codice ISBN.

Manga University Culinary Institute
LA CUCINA MANGA
IMPARA A CUCINARE GIAPPONESE DIVERTENDOTI
(prima ristampa)
15×21, B, 160 pagine, b/n, Euro 14,00
ISBN 978-88-7471-243-4

Un libro di cucina che utilizza i fumetti giapponesi per spiegare come realizzare i popolari piatti del Sol Levante in maniera veloce e divertente! Leggere i manga stuzzica l'appetito! I fumetti giapponesi sono ricchi di riferimenti al cibo, ma come vengono preparati i manicaretti che i vostri eroi si gustano in tante serie di successo? Ecco a voi un ricettario che arriva dal Giappone, una guida illustrata che insegna passo per passo come cucinare i deliziosi piatti del Sol Levante.
L'originalità di questo volume sta nel coniugare la precisione tecnica di un libro di cucina con il gusto e il divertimento dei manga, rivolgendosi sia agli appassionati di fumetti sia agli amanti di cucina orientale.
Imparate a riconoscere e a preparare le stesse pietan­ze che vedete nei vostri manga preferiti: onigiri (polpette di riso), yakitori (spiedini di pollo), oshinko (verdure in salamoia), udon (spaghetti giapponesi) e tante altre ancora! Tutte le ricette sono inoltre accompagnate da preziose informazioni e curiosità sul mondo culinario giapponese. Presto anche voi potrete gustare un vero e proprio pranzo manga!

Stefano Benni + AaVv
SIAMO LIETI DI AVERLA TRA NOI
I racconti di Stefano Benni a fumetti
17×24, 208 pag, brossura, colore, 16,00 euro
ISBN 978-88-7471-427-8

I migliori nuovi talenti del fumetto italiano raccontano in fumetti i racconti brevi di Stefano Benni, presentati da Luca Boschi (sceneggiatore, disegnatore e giornalista), Davide Reviati (fumettista, illustratore e pittore), Alberto Sebastiani (giornalista e docente presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna) e Tuono Pettinato, (fumettista, tra i fondatori dei "Superamici"). Tra gli autori, anche Francesca Popolizio, vincitrice del Premio Iceberg - Giovani artisti a Bologna, Roberta Sacchi e Daniel Cuello, vincitori dell'omonimo concorso "Siamo lieti di averla tra noi" lanciato dal Progetto Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
Racconti "brevi ma intensi", da tre libri dell'autore bolognese: "Il bar sotto il mare", "L'ultima lacrima" e "La grammatica di Dio".


LA TRILOGIA DI HOWL

Diana Wynne Jones
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
15×21, B, 256 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-095-X

Sophie vive a Market Chipping. In questo lontano e bizzarro paese può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. La ragazza ragazza vita assai poco avventurosa rispetto ai suoi sogni di bambina. Almeno fino al giorno in cui la perfida strega la trasforma in una vecchia. Sophie parte così per un lungo viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone del fuoco blu, e infine a opporsi alla Strega delle Terre Desolate...
PRIMO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Diana Wynne Jones
IL CASTELLO IN ARIA
15×21, B, 208 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-106-2

Il mercante di tappeti Abdullah conduce una vita modesta nel regno di Rajput. Un giorno il giovane trova un tappeto magico che lo conduce in un giardino incantato, dove incontra Fiore della Notte, la principessa dei suoi so­gni. Ma la ragazza viene rapita da un tremendo genio! In uno scenario da Mille e una notte tornano la dolce Sophie e il potente mago Howl. Dopo mille avventure, il loro destino si incrocia con quello di Abdullah, in un'avventura davvero magica!
SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Diana Wynne Jones
LA CASA PER OGNIDOVE
15×21, B, 208 pagine, b/n, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-228-1

Charmain Baker trascorre le sue giornate tra i libri, finché un giorno scopre con sorpresa che il prozio William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Fin dal suo arrivo, Charmain farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà Sophie, il demone Calcifer e il terribile mago Howl!
TERZO E ULTIMO VOLUME DELLA TRILOGIA DE IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL


FRESCHI FRESCHI DA LUCCA COMICS 2011

Giulia Marino
GIAPPOMINCHIA
STUDIO SEMISERIO SUL FANATISMO NIPPOFILO
15×21, 128 pag, brossura, b/n, 9,50 euro
ISBN 978-88-7471-426-1

Loro esistono. Sono isterici, saccenti, fastidiosi e ignoranti. Sono l'incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone. Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di Japan World, pur non sapendo una cippa di niente. Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di "kawaiiii", si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l'invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi GIAPPOMINCHIA, gli eterni nemici di otaku e nipponisti. Ma cos'è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile? In "GIAPPOMINCHIA", la prima e unica guida al mondo ad analizzare al microscopio l'universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete presto tutte le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete i mezzi e la conoscenza necessari per riuscire a fronteggiare questi piccoli e imbarazzanti giapporimbambiti.
Il libro, vero e proprio fenomeno editoriale nato sul web, arriva finalmente in edizione cartacea con nuovi interessanti capitoli.
Una divertente (ma serissima) analisi di un fenomeno sociale che ha preso piede negli ultimi dieci anni sulla scia della popolarità dell'animazione nipponica in Italia.
Il giappominchia danneggia anche soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!

Waldemar Bonsels
L'APE MAIA
15×21, brossura, b/n, 256 pagine, Euro 15,00
ISBN 978-88-7471-331-8

Un classico della narrativa per ragazzi rivive grazie a Kappa Edizioni! In attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, ecco il romanzo originale de L'APE MAIA!
Maia è una piccola ape curiosa che, appena nata, decide di allontanarsi dall'Alveare per andare alla scoperta di ciò che si trova al suo esterno. Fa così la conoscenza della natura e dei suoi abitanti, senza la mediazione e i preconcetti del Popolo delle Api. In questo modo si rende conto che il mondo è ben più vasto di quanto l'Alveare sia disposto a far credere ai suoi abitanti, e in compagnia di alcuni amici - fra cui il fuco Willi e la cavalletta Flip - ed entra in contatto con una miriade di piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie.
Jakob Ernst Waldemar Bonsels (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi più letti negli Anni Venti. L'APE MAIA, pubblicato nel 1912, è stato tradotto in più di 40 lingue ed è divenuto famoso in tutto il mondo. Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di "Heidi" e "Anna dai Capelli Rossi") traspone L'APE MAIA in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo FIlm. L'enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie della stessa durata nel 1982. L'APE MAIA raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionale e privata in continuazione.

Kentaro Yabuki
CRONACHE DI YAMATO
13×18, B con sovraccoperta, 400 pagine, b/n e colore, Euro 10,00
ISBN 978-88-7471-412-4

Una delle tante ‘scoperte' Kappa dell'ultimo decennio è un autore che si è saputo imporre come uno tra i più seguiti della popolarissima "Shonen Jump", la fucina dei maggiori successi Shueisha, e che è divenuto tale anche in Italia. Praticamente sconosciuto nel nostro paese prima dell'intervento kappesco, Kentaro Yabuki (già autore di "BLACK CAT" e di "TO-LOVE-RU") ci ha concesso il suo piccolo-grande tesoro, YAMATO GENSOUKI. Si tratta di una saga fantasy orientale pubblicata originariamente in Giappone in due tankobon, che Ronin Manga proporrà al pubblico italiano in un singolo, corposissimo tomo di oltre 400 pagine, con nuova illustrazione di copertina, per una lettura tutta d'un fiato, senza attese (e con il non trascurabile vantaggio di un piccolo risparmio per le tasche del lettore). Lasciamoci dunque trascinare nell'antico Giappone storico-mitologico, e viviamo il sentimento di vendetta del giovane Shion, il quale lavora per l'Organizzazione degli Onmiyo con l'unico intento di colpire al cuore l'Imperatrice, responsabile dello sterminio della sua nazione e della sua famiglia. Ma, con sua grande sorpresa, Shion scopre che in realtà l'Imperatrice non è esattamente come la immaginava, e che il suo obiettivo è in realtà quello di unificare Yamato e portarlo verso un'era di pace, contro il volere di molti...

Andrea Baricordi
L'OCCHIO DELLA MENTE
13×18, B, 128 pagine, b/n, Euro 5,90
ISBN 978-88-7471-399-8

Questo libro contiene un racconto in cui è il lettore a decidere il corso della storia.
In base alle scelte che tu stesso effettuerai al termine di ogni paragrafo, l'avventura procederà prendendo svolte imprevedibili. Preparati dunque a vivere un'avventura ricca di mistero, che affonda le radici nel Mondo Antico, quando la forza della natura e la magia degli elementi regnavano incontrastate. Non esitare mai, e medita bene sulle tue scelte: un oscuro piano ancestrale sta per giungere a compimento proprio ora, e solo tu potresti essere in grado di sventarlo, e salvare così l'umanità dall'avvento di un'Era di cieca disperazione! Il destino del Mondo è nelle tue mani... letteralmente!


RIPROPOSTE PER STRENNE NATALIZIE

CSM Seisaku Iinkai
AUTORE DI MANGA IN UN ANNO
17×24, B, 128 pagine, b/n, Euro 13,00
ISBN 978-88-7471-041-6

Il primo e più famoso manuale giapponese per aspiranti fumettisti torna finalmente disponibile!
Un ricchissimo e utilissimo manuale per aspiranti disegnatori, che vi mostrerà passo dopo passo come intraprendere la carriera di fumettista. Vi insegnerà come caratterizzare i personaggi, come trattare le anatomie, la prospettiva e le ambientazioni, quali strumenti usare per realizzare i vostri disegni. In soli 365 giorni avrete modo di ottenere straordinari risultati. Un corso di fumetti realizzato in Giappone per gli aspiranti mangaka, tradotto dalla popolare autrice Keiko Ichiguchi, che consente, attraverso indicazioni di facile comprensione e immagini esplicative, di scoprire tutti i segreti dei grandi autori giapponesi.
L'unico corso di manga con un programma di apprendimento a tempo!
Risultati concreti in 365 giorni!

Izumi Matsumoto + Kenji Terada
ORANGE ROAD
Il romanzo
13×18, B, 208 pagine, b/n e colore, Euro 9,50
ISBN 978-88-7471-423-0

Un viaggio temporale condiziona la vita dell'indeciso e maldestro Kyousuke Kasuga. Come se non bastasse,
il triangolo sentimentale è più vivo che mai: Hikaru è conscia del fatto che il cuore di Kyosuke batte solo per la capricciosa Madoka, ma un equivoco inaspettato potrebbe rimetterla in gioco.
E a complicare le cose ci penseranno anche gli amici Hatta e Komatsu, i componenti della famiglia Kasuga coi loro stravaganti poteri esp, e persino il seducente playboy Hayakawa!
Uno dei cartoni animati giapponesi più popolari in Italia (È quasi magia Johnny) torna in forma di romanzo! Il best seller da tempo introvabile - che ha ispirato il film Orange Road The Movie: ...e poi, l'inizio di quella estate... - presenta tavole a fumetti e illustrazioni a colori inedite di Orange Road (tra le più piccanti).

Kazuki Harumoto
SHACHI DELL'ORIZZONTE MARINO
11,5×17,5, B con sovraccoperta, 256 pagine, b/n, Euro 6,90
ISBN 978-88-7471-285-4

Shachi - il cui nome in lingua ainu significa "orca" - ha sempre vissuto in un'isola del sud fin da quand'era bambino. Le sue fantasie sono sempre state rivolte al mito del popolo degli abissi marini, all'esistenza di un'intera stirpe che vive negli oceani all'insaputa dell'uomo. Fantasie di bambino che non l'hanno mai abbandonato, e che Shachi continua a coltivare anche oggi, divenuto un giovane e vigoroso pescatore, che col suo imbattibile arpione va a caccia di enormi e feroci prede, fornendo nutrimento per tutti gli abitanti dell'isola. La sua vita scorre felice e serena, e la sua ricerca lo porta a visitare anche le isole vicine, ma un giorno viene coinvolto in un drammatico evento che gli riporta alla mente cosa causò la scomparsa del padre anni e anni prima. Questo lo porterà a un avvenimento che darà una svolta decisiva alla sua vita, trasformandolo nel protagonista assoluto di un meraviglioso viaggio nell'immenso e misterioso blu degli oceani...
Dalle pagine del magazine "Shonen Jump" di Shueisha un emozionante volume autoconclusivo dedicato agli appassionati di avventure come CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO, ONE PIECE e IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA.

Christophe Kourita
AVENTURIER
(volume unico)
13×18, Sovraccoperta, 256 pagine, b/n e colore, Euro 7,90
ISBN 978-88-7471-316-5

Fin dall'alba dei tempi, l'uomo ha sempre inseguito un sogno: esplorare le terre più remote del proprio mondo. Questa è la storia di alcuni intrepidi avventurieri entrati nella leggenda: due aviatori che scoprono l'esistenza di un faro nel deserto, circondato da aerei sospesi come falene intorno a una candela; i soldati bambini della fortezza Città Romana, in perenne lotta contro le truppe robotizzate di Emporio; i sopravvissuti di un aereo di linea che approdano su un'isola deserta popolata da farfalle canterine e pesci con le zampe; Laohu e Lin Pu Song che si rifugiano in un vecchio tempio per sfuggire a una tempesta di neve e vivranno un'esperienza incredibile attraverso un affresco; la famiglia Ericsson che discende dai vichinghi, e come tale prosegue nell'antica tradizione, trasformandosi in un piccolo esercito dei Mari del Nord...
Consigliato dal maestro JIRO TANIGUCHI: «È esattamente il tipo di avventura fantastica che mi faceva sognare da bambino. Kourita fa respirare atmosfere alla Giulio Verne dal sapore occidentale attraverso la magia del manga».

Kazushi Hagiwara
BASTARD!! EXPANSION
(volume unico) (VM18)
17X26, Brossurato, 64 pagine, colore, Euro 9,50
ISBN 978-88-7471-314-1

...e così pensavate di aver già letto tutte le avventure di Dark Schneider?
Neanche per sogno! Ben due vicende ‘private', tralasciate nella serie regolare, vengono qui presentate per la prima volta in assoluto, nei minimi dettagli e senza alcun rossore sulle guance, dal suo stesso creatore, Kazushi Hagiwara! Un evento editoriale inaudito "for fans only" e assolutamente "VIETATO AI MINORI", un vero e proprio elettroshock fumettistico che solo l'autore di BASTARD!! poteva concepire per esaudire i più inconfessabili desideri di tutti i suoi lettori appassionati.
A letto i bambini! Luce rossa accesa! Via gli ultimi veli e gli ultimi pudori: dopo questo volume maxi formato, i protagonisti - e soprattutto le protagoniste - di BASTARD!! non avranno per voi più alcun segreto!

Shotaro Ishinomori
CHOBIN, IL PRINCIPE STELLARE
(volume unico)
15X21, Brossurato, 128 pagine, b/n, Euro 10,00
ISBN 978-88-7471-362-2

Mentre la piccola Ruri e suo nonno stanno osservando il cielo notturno con il telescopio, sono testimoni di un incredibile Incontro Ravvicinato: un minuscolo corpo celeste globulare precipita al suolo proprio sulla veranda della loro baita, e dopo essere esploso come una bolla di sapone, rivela il suo contenuto. Si tratta di un buffo esserino incapace di stare fermo un solo istante, tutto voce e piedi, ingenuo e prepotente come un bambino piccolo. Che sorpresa quando si scoprirà che Chobin - questo il suo nome - è un principe stellare nel suo stadio larvale, che attende di ricongiungersi alla madre a dispetto del malvagio lord Brunga!
Dall'autore di Cyborg 009!

Keiko Konno
I LOVE YOU MANGAKA
(volume unico)
13×18, Brossurato, 256 pagine, b/n, Euro 7,50
ISBN 978-88-7471-339-4

In Giappone, la vita per un autore di fumetti non è affatto facile, specialmente se si è alle prime armi e non si è ancora raggiunto il grande successo. Yu Akimoto è un mangaka (autore di fumetti) specializzato in shojo manga (storie rivolte a un pubblico femminile giovane), ma le sue lettrici sono davvero poche... Che fare, allora? Cavalcare le tendenze del momento può essere una buona idea...
Dal momento che le ragazze sembrano adorare le storie a tematica gay, Yu tenta il tutto per tutto: ha deciso di documentarsi in prima persona, lasciandosi andare ai piaceri omosessuali per scopi di... ricerca!
Ad aiutarlo in questo caldissimo esperimento sarà il suo editor Kurata.
L'amore, si sa, arriva spesso senza preavviso. Anche al risveglio, dopo un'imbarazzante notte di sesso sfrenato...


SERIE COMPLETE

Masayuki Taguchi
BARON
(serie completa in 9 volumi)
11,5×17,5, B con sovraccoperta, 192 pagine, b/n, Euro 5,90 cad.
#1 - ISBN 978-88-7471-264-9
#2 - ISBN 978-88-7471-276-2
#3 - ISBN 978-88-7471-290-8
#4 - ISBN 978-88-7471-312-7
#5 - ISBN 978-88-7471-321-9
#6 - ISBN 978-88-7471-335-6
#7 - ISBN 978-88-7471-349-3
#8 - ISBN 978-88-7471-367-7
#9 - ISBN 978-88-7471-400-1

Hanno occupato le posizioni strategiche nella società. Vivono al nostro fianco da anni senza che nessuno ne abbia mai avuto la percezione. Hanno il nostro stesso aspetto, ma sono qualcosa di più di noi. Più evoluti. Più forti. Più crudeli. E privi di qualsiasi morale. Sono i Neo Hume, e sono pronti a muovere contro l'ignara razza umana, grazie ai nazisti che hanno dato loro la possibilità di calcare il suolo del nostro mondo. Solo un uomo fino a oggi ha incrociato il suo cammino con quello di un Neumano ed è ancora in grado di raccontarlo. Un uomo il cui obiettivo è distruggerne ogni singolo esponente, costi quel che costi, sprigionando un potere annichilente peggiore di ogni altro fino a oggi conosciuto. Se un Neumano sta imperversando nelle vicinanze, non esultate all'arrivo di Baron: quello che chiamate ‘eroe' potrebbe diventare in pochi istanti il vostro VERO problema.
Dall'autore di Battle Royale!

Hirotaka Kisaragi
GATE
(miniserie completa in 3 volumi)
11,5×17,5, B con sovraccoperta, 192 pagine, b/n, Euro 6,90 cad.
#1 - ISBN 978-88-7471-338-7
#2 - ISBN 978-88-7471-353-0
#3 - ISBN 978-88-7471-369-1

Si dice che i fulmini non cadano due volte nello stesso punto. I giovani Akira, Shigeru, Kazuya e Riki scoprono di essere particolarmente fortunati - in senso lato - poiché un solo fulmine riesce a colpirli tutti e quattro. Nell'incidente nessuno di loro perde la vita, e questo porta con sé una serie di ulteriori dubbi sul caso e sull'esistenza. Le loro vite stanno però per cambiare, perché l'evento li ha marchiati a loro insaputa, cambiando il loro destino. Lo scoprono il giorno in cui una ragazzina molto strana si presenta a reclamare di diritto le quattro Bestie Sacre che sono fuggite da un non meglio precisato "Cancello", e di cui i ragazzi si sarebbero impossessati senza averne alcun diritto. Mentre i quattro non sanno ovviamente di cosa la giovane stia parlando, alcuni fatti di natura misteriosa iniziano accadere intorno a loro...
Da Hirotaka Kisaragi, acclamato autore di Angeli e Demoni, una nuova miniserie che rimette in discussione i mai sopiti attriti tra il mondo Celeste e quello dei Caduti!

Shiori Teshirogi + Yukako Kabei
KYLIE NELLE TERRE DESOLATE DELLA MORTE
(miniserie completa in 2 volumi)
13×18, Sovraccoperta, 192 pagine cad., b/n, Euro 5,90 cad.
#1 - ISBN 978-88-7471-255-7
#2 - ISBN 978-88-7471-261-8

È difficile essere contemporaneamente una ragazzina di quattordici anni e avere la capacità di vedere i fantasmi, e per questa ragione Kylie non ha amici, eccezion fatta per lo spirito della precedente inquilina della stanza in cui vive. Ma un giorno Kylie incontra Harvey, un ragazzo apparentemente dotato della sua stessa capacità, la cui natura però si rivela poco chiara e a tratti inquietante, impegnato nella continua ricerca di qualcosa capace di riempire una sorta di inspiegabile vuoto al suo interno...
Dalla celeberrima e omonima ghost story gotica della scrittirice Yukako Kabei, una miniserie in due volumi disegnata dall'autrice de I Cavalieri dello Zodiaco Lost Canvas!