Ken il Guerriero, Serie TV Box 1: effetto ghosting durante la visione
INFORMAZIONI SCHEDA
di
Luca Rosati
Tramite il forum ufficiale della casa editrice milanese Yamato Video, è stata sollevata una polemica riguardo la presenza di ghosting in vari episodi del primo box di Ken il Guerriero - La prima serie, uscito qualche giorno fa sotto il marchio della società milanese. Questo problema è stato riscontrato in scene d' azione, per esempio in scene di combattento che ritraggono azioni veloci di Kenshiro.
Riportiamo il post di apertura del thread che apre questa polemica, discussione poi chiusa dagli stessi moderatori a causa di utenti che hanno inserito immagini di materiale non professionalmente qualitativo e di dubbia provenienza:
Macroscopico e fastidioso effetto GHOSTING nei DVD serie TV di Ken il Guerriero.
Vorrei sapere se ad altri come a me e' capitato questo fastidioso difetto nei DVD della serie TV di Ken.
Come al solito poi questo effetto nelle TV HD e FULL HD e' amplificato al massimo.
Sono profondamente dispiaciuto per l'ennesima prova di superficialita'
da parte della Yamato soprattutto per un prodotto come Ken.
E' inutile a mio avviso acquisire i diritti di una serie cosi importante per poi editarla in maniera
approssimativa per cio' che riguarda la qualita' video.
Nau vorrei che tu mi dessi conferma di questo macroscopico errore di Editing e
se ci sono possibilita' per un ritiro e sostituzione del prodotto.
Grazie!!!
Pronta risposta della casa editrice, in collaborazione con Dolmen Home Video, che tramite thread aperto dallo stesso amministratore del forum, ha emessso questo comunicato, spiegando a tutti i clienti e utenti la motivazione per la presenza di quel difetto:
Come convenuto, riprendiamo il discorso dopo aver raccolto le
necessarie informazioni. Sarà un discorso un po' lungo, restate con noi
fino alla fine.
Prima di tutto, ci ha contattato la persona
responsabile delle catture schermo di cui si sta discutendo, che con
grande correttezza e disponibilità ci ha dato tutte le informazioni
necessarie sulle attrezzature usate e su come sono state effettuate le
catture schermo.
Oggi abbiamo riunito i responsabili del
progetto Ken, dalla transcodifica all'authoring, e abbiamo esaminato i
DVD nostri e per comparazione quelli dell'edizione giapponese.
Premessa: i master di cui si sta discutendo sono esattamente gli stessi dell'edizione da edicola
la cui buona qualità ha ricevuto numerosi attestati e sulla quale
questi difetti non sono stati segnalati. A parte gli interventi di
authoring necessari, i file degli episodi in quanto tali sono rimasti
inalterati.
Preparazione dei DVD.
Nel caso di una serie ormai storica come ‘Ken il Guerriero', il
materiale originale ha subìto delle alterazioni irrevocabili, più o
meno gravi e non necessariamente consistenti per tutto il materiale
della serie. Per l'edizione televisiva italiana non furono usate copie
delle pellicole originali giapponesi, ma nastri magnetici da un
pollice. Le condizioni di questo materiale erano tali che non è stato assolutamente possibile reimpiegarlo o restaurarlo soprattutto in considerazione del prodotto che si intendeva ottenere.
Abbiamo
quindi chiesto in Giappone i materiali originali, possibilmente in
pellicola, così da poter effettuare direttamente il telecinema ma
questo materiale non ci è stato concesso; la lavorazione si è svolta a
partire da supporti digitali telecinemati direttamente in Giappone in
formato NTSC. Le pellicole originali, ormai datate e con evidenti
problemi di conservazione e/o usura, su cui questa operazione è stata
svolta presentavano numerosi problemi, tra cui fotogrammi rotti, giunte
molto visibili dovute a deterioramento degli incollaggi o a riparazioni
dei film stessi, inconsistenze nella colorazione. Tutti questi
problemi, compatibilmente con le possibilità offerte dal digitale, sono
stati corretti durante le fasi di trascodifica ed editing in Italia.
Chi ha opportunità di vedere i DVD giapponesi potrà constatare che in
essi, inoltre, il bilanciamento dei colori presenta in più punti
marcate variazioni verso il blu, il verde o il giallo.
Per
arrivare da una pellicola al DVD in standard televisivo PAL sono
necessari alcuni passaggi. Originariamente Ken è stato disegnato e poi
fotografato su una pellicola con 24 fotogrammi al secondo. Questo non
significa che per ogni secondo sono stati fotografati 24 disegni
diversi: l'animazione è probabilmente basata su 12 disegni al secondo,
con possibili punti di qualità inferiore. Per venire trasmessa in
televisione in Giappone, ossia secondo lo standard NTSC, la pellicola
deve venire trasferita su un nastro che però deve avere non 24 ma 30
frame al secondo (in realtà sono 29,97) a 60 Hz. Questo tipo di
conversione di framerate avviene con apparecchiature di telecinema che
leggono la pellicola e ne convertono il segnale così da poter essere
scritto su nastri magnetici. In questa fase si genere un primo
"allungamento" delle sequenze che passano da 24 a 30 fotogrammi. Con la
riconversione da NTSC a PAL il procedimento è inverso, si riportano
quindi i 30 fotogrammi a 25, più vicino, cioè, alla condizione
d'origine.
Se nel passaggio da pellicola a NTSC la sorgente è la
pellicola, non vi sono problemi di interpolazione di fotogrammi e
quindi nessun effetto di ghost particolare, diverso è il discorso
quando da NTSC si passa al PAL partendo dal magnetico e non dalla
celluloide: in questa fase la conversione avviene con apparecchiature
elettroniche (conversione hardware) che intervengono sulla lunghezza
delle sequenze. A questo si aggiunga che in fase di trascodifica si
cerca anche di eliminare alcuni difetti presenti sui master originali
giapponesi che riportano "così com'è" il materiale in pellicola
giapponese, senza alcuna correzione di noise reduction o color
correction o stabilità d'immagine.
Per ottenere, infatti, un
prodotto qualitativamente buono, con un giusto bilanciamento di colore
e una non fastidiosa presenza di rumore video, occorre intervenire
anche con filtri di correzione.
Nella fase di riconversione allo
standard PAL per portare i frames da 29.97 al secondo a 25 occorre
togliere frames laddove nel primo passaggio se ne erano aggiunti. I
trascodificatori hardware utilizzano la tecnica del blending, in
opposizione a quella del cutting (più propriamente software) che
semplicemente elimina automaticamente dei frame nel passaggio da uno
standard all'altro.
Questa era una premessa necessaria per
comprendere come il ghosting, in queste condizioni, avvenga come
risultato di una serie di operazioni piuttosto complesse su materiale
problematico dall'inizio (e se avessimo potuto operare sulle pellicole
la situazione sarebbe stata diversa).
Quello che è necessario tenere presente è:
- non si tratta di una situazione costante per tutta la durata del video. Le scene da cui sono tratti i fotogrammi incriminati durano meno di due secondi (in alcuni casi anche meno di un secondo) e sommano rapidi movimenti di macchina con animazione a passo molto lungo.
-
non ha molto senso comparare la situazione con quella che si osserva
nei DivX degli stessi. Il DivX è stato ricavato dal DVD giapponese.
Inoltre il DivX non interlaccia le immagini e quindi più difficilmente
può presentare effetti ghosting. Ha altri problemi derivanti dalla
compressione, naturalmente, trattandosi di un mpeg4 per home consumer.
Di
fatto le osservazioni presentate riguardano solo alcune brevi sequenze
che sono al limite inteso come velocità d'azione di camera e durata di
scena, non il prodotto nella sua globalità.
Dopo questa spiegazione sembra che gli utenti si siano calmati, anche se sono comunque rimasti delusi da una serie tanto attesa in dvd, pagata anche a prezzo alto (in vari dvdstores il box è comunque scontato) e che presenta questo difetto fastidioso evidenziato in televisori più moderni, difetto che si vede durante i momenti di azione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Yamato Video
- È un po' magia per Terry e Maggie arriva su Prime Video!
- Altro grande annuncio per Yamato Video! L'Uomo Tigre arriva su Prime Video
- Ushio e Tora arriva su Prime Video: la serie in italiano sul canale di Yamato Video
- Arriva su Prime Video l'anime di Peter Pan, doppiato e senza censure!
- Il remake di Lamù e altri 4 anime arrivano su Amazon Prime Video già stasera
Yamato Video
Contenuti più Letti
- One Piece 1112: gli spoiler completi anticipano una conclusione drammatica della saga
- Il finale di Dragon Ball sarebbe stato migliore se LUI avesse battuto Majin Bu?
- ONE PIECE, chi ha l'Ambizione più forte in assoluto al momento?
- Le animazioni scadenti hanno rovinato il miglior spin-off di Dragon Ball?
- 2 commentiBoruto Two Blue Vortex 9: Konoha sotto attacco tra incredibili ritorni e scoperte
- 4 commentiè proprio questo l'anime più confuso del 2024 fino ad ora. Lo conoscete?
- Boruto Two Blue Vortex: la Baryon Mode è destinata a tornare?
- One Piece: la avida York è reale in questo cosplay originale
- One-Punch Man: un cosplay italiano di Tatsumaki, forte e pericolosa
- Boruto Two Blue Vortex, perché QUEL colpo di scena su Himawari è più che naturale