L' animazione cinese sotto accusa, copiato l' anime giapponese 5cm per Second

di

Il popolare programma animato televisivo cinese Xin Ling Zhi Chuang (Spirit's Window), ha mostrato le copie di numerosi sfondi, con pochissime modifiche, del lungometraggio animato del regista nipponico Makoto Shinkai, 5 Centimeters Per Second.

Il sito web Narinari.com ha mostrato qualche immagine di confronto, caricata da un forum cinese. Xin Ling Zhi Chuang è trasmesso in tutta la nazione nell' emittente China Central Television (CCTV), la prima emittente televisiva della Cina continentale, sin da luglio.

Secondo Narinari, questa serie di 52 puntate con la durata di 8,5 minuti per episodio, è stata prodotta dal dipartimento di propaganda del governo e dalla compagnia di animazione Lanhai Technology a Liuzhou, una città della regione autonoma di Guangxi Zhuang al sud della Cina. Lanhai Technology ha per prima annunciato il programma lo scorso 28 febbraio. L' introduzione del programma descrive come "un prodotto creato per i giovani della Cina, con animazione per menti sane e che insegna una visione nobile della vita".

Il sito Gigazine ha mostrato altre immagini di confronto. Un reporter del quotidiano del Sichuan, lo Tian Fu Zao Bao, ha contattato la Lanhai Technology per la questione, ma la stessa società ha rifiutato di commentare.

Fonti: Rocket News 24, Searchina, Sina.com e Anime News Network

 

L' animazione cinese sotto accusa, copiato l' anime giapponese 5cm per Second