La Kodansha conferma l' idea di pubblicare manga negli USA

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Kodansha, uno dei più grandi editori in Giappone, ha confermato con Publishers Weekly, che la società parallela Kodansha USA Publishing con sede a New York City, pubblicherà e venderà direttamente manga negli USA sotto il marchio di Kodansha Comics. Yoshio Irie, il vice presidente e consigliere alla Kodansha, condurrà la società gemella a New York con il general manager Tomoko Suga.

Come precedentemente annunciato in altri dettagli di vendita, il nuovo corso di pubblicazioni inizierà con il manga di fantascienza dispotica dell' autore Katsuhiro Otomo, Akira, e l' opera cyberpunk Ghost in the shell di Masamune Shirow.

Publishers Weekly riporta che Kodansha USA si concentrerà sul vecchio catalogo manga Kodansha, ma Irie ha affermato che la pubblicazione originale "è una delle nostre definitive ambizioni". Ha anche enfatizzato che "Kodansha Comics non mira ad essere un marchio esclusivo per i titoli Kodansha". La società ha tuttavia deciso di non estendere gli accordi licenziatari con la casa editrice americana Tokyopop, ma Del Rey pubblicherà i titoli Kodansha fino al prossimo anno.

La parole dei nuovi piani americani di Kodansha sono diventate pubbliche lo scorso anno, tuttavia però la società era entrata nel mercato americano tempo prima. Quasi dieci anni fa, Kodansha ha sperimentato una linea chiamata Kodansha Bilingual Comics che comprendeva il manga delle CLAMP, Cardcaptor Sakura, Love Hina di Ken Akamatsu e il manga di Yōzaburō Kanari e Fumiya Sato, The New Kindaichi Files (Kindaichi Case Files). Kodansha ha bloccato la pubblicazione di questi titoli quando Tokyopop ha acquisito i diritti per l' edizioni inglesi per la maggior parte di loro. Del Rey Manga pubblica attualmente molti dei recenti titoli tradotti dalla Kodansha come Negima! Magister Negi Magi di Akamatsu e Fairy Tail di Hiro Mashima.

In Giappone Kodansha pubblica le riviste Weekly Shonen Magazine, Monthly Shonen Magazine, Young Magazine, Morning, Morning 2, Afternoon, Magazine Special, Magazine Z, Evening, Monthly Shonen Sirius, Monthly Shonen Rival, Nakayoshi, Bessatsu Friend, Be•Love, Kiss, Dessert e The Dessert. Ha inoltre pubblicato riviste ufficiali per franchising specifici come Clamp no Kiseki, Mobile Suit Gundam Seed Destiny, Ultraman, Mobile Suit Z Gundam Historica, Kamen Rider e la rivista Tokusatsu Hero Magazine.

Fonte: Anime News Network


La Kodansha conferma l' idea di pubblicare manga negli USA