La Shogakukan e la Shueisha acquisiscono i distributori europei di anime Kaze e Anime Virtual

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli editori nipponici Shogakukan e Shueisha, hanno annunciato, venerdi scorso, di aver acquistato due distributori europei di anime, il francese Kaze e il tedesco Anime-Virtual. Il prezzo delle acquisizioni non è stato annunciato. Come gli altri distributori di anime, sia Kaze che Anime-Virtual producono edizioni locali di lavori animati giapponesi con sottotitoli e doppiaggi.

Agli inizi di settembre, le due compagnie saranno integrate con la Viz Media Europe, una sussidiaria di Viz Media, che controlla il marketing, lo sviluppo e la distribuzione degli anime e manga nel mercato europeo. Shogakukan, Shueisha e una joint-venture chiamata Shogakukan-Shueisha Productions, sono le compagnie gemelle di Viz Media. Le stesse Shogakukan e Shueisha fanno parte di un gruppo più vasto chiamato Hitotsubashi, con le due compagnie che hanno coordinato i prodotti extra-nipponici tramite prima Viz Media e Shogakukan-Shueisha Productions. Nikkei ha riportato, lo scorso agosto, che Shogakukan e Shueisha, hanno intenzione di pubblicamente manga direttamente in Europa entro questo 2009.

Secondo il sito di news business della Nikkei, il mercato francese e tedesco di manga, anime televisivi e DVD anime, ha raggiunto un fatturato di 2,3 miliardi di yen (circa 17 milioni di euro pari a 24 milioni di dollari). Le due compagnie offrono i dvd di Detective Conan della Shogakukan, Nana di Shueisha e altri numerosi titoli.

Fonti: Sports Nippon, Nikkei's BizPlus e Anime News Network


La Shogakukan e la Shueisha acquisiscono i distributori europei di anime Kaze e Anime Virtual