Lady Oscar: dal manga all' anime fino ad un musical teatrale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il sito delle news tv del motore di ricerca Yahoo! via Trendystyle.it ha riportato la notizia riguardo il famoso manga/anime di Versailles No Bara (letteralmente "Le Rose di Versailles" conosciuto da noi come "Una spada per Lady Oscar" o semplicemente "Lady Oscar") che sarà presto trasposto in un musical teatrale.

Maggiori informazioni dalla news:

Lady Oscar rinasce e diventa musical a teatro

Chi non conosce la bellissima storia di 'Lady Oscar'? Adesso diventa un musical teatrale.

La storia della bella Lady Oscar, figlia di un austero generale dell'esercito nella Francia pre-rivoluzionaria, che diventa il comandante delle Guardie Reali di Luigi XVI, è notissima in Italia, anche in virtù del celebre cartone animato andato in onda in tv negli anni'80 e '90. 

Forse, però, non tutti sanno che la vicenda del cartoon è tratta da un manga, 'Versailles no bara' di Ryoko Ikeda, che adesso trova una nuova trasposizione a teatro, con il musical dal titolo 'Lady Oscar François - Versailles rock drama', opera in due atti presentata dall'Associazione 'Diverbia et Cantica' al Teatro Vascello di Roma, a partire dl 20 Marzo fino al 5 Aprile. 

L'opera teatrale è diretta da Andrea Palotto, che ha composto anche i testi e le musiche, ispirandosi alle vicende narrate nel manga - e nel cartoon -, che vedono come protagonista l'affascinante Lady Oscar, insieme al dolce e fedele Andrè, al conte di Fersen, oltre che naturalmente alla regina Maria Antonietta e a Re Luigi XVI.  

Nel proporre l'opera, il regista ha scelto di dare molto spazio al contesto storico, puntando molto sulla distinzione tra popolo e corte, e scavando nella psicologia di personaggi-chiave della Rivoluzione Francese, come Robespierre, in una rilettura moderna e pop della vicenda che mette in scena contraddizioni, emozioni, sentimenti e ideali che caratterizzarono quel memorabile periodo della storia europea.