Lamezia Comics & CO., terza edizione dal 15 al 18 settembre 2011

di

Girovagando in rete abbiamo scovato l'ennesima iniziativa italiana dedicata a cartoni, fumetti, cosplay e videogiochi. Stiamo parlando di Lamezia Comics & Co..., la fiera del fumetto arrivata quest'anno alla terza edizione, che sarà in scena nell'omonima città dal 15 al 18 settembre 2011 e che siamo sicuri soddisferà anche gli appassionati più esigenti. Di seguito il comunicato apparso nel sito ufficiale della manifestazione: Benvenuti all’Edizione 2011 di Lamezia Comics & Co.! Dal 15 al 18 settembre 2011 presso gli ampi spazi messi a disposizione dal Liceo T. Campanella di Lamezia Terme, il Lamezia Comics & Co..., la fiera del fumetto in Calabria giunta quest’anno alla terza edizione. Particolarmente ricco è il carnet degli ospiti, un vero e proprio cast, composto innanzitutto da alcune conferme: Anna Leotta, Andrea Scoppetta e Lelio Bonaccorso, tre amici che ormai fanno parte della famiglia del Lamezia Comics & Co... avendo apprezzato il lavoro organizzativo svolto, hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti anche quest’anno. Ognuno sarà partecipe con i propri ultimi lavori, come ad esempio Bonaccorso che dopo aver presentato nell’edizione 2010 il fumetto su Peppino Impastato, arriverà il prossimo settembre nella città della piana con le tavole delle sue ultime fatiche incentrate sulle figure del commissario Montalbano e di Marco Pantani.

A questo terzetto vanno ad aggiungersi, Ciro Cangialosi, diplomatosi dalla scuola di fumetto di Palermo, colorista per il mensile Lupo Alberto nonché autore della tavola che fa da sfondo al manifesto di questa edizione. Ed ancora Andrea del Campo, Luca Maresca, disegnatore di John Doe, Fabrizio Galliccia, disegnatore di fumetti, illustratore, realizza storyboard per cortometraggi, medio metraggi e pubblicità.

Ospiti anche dalla ben nota casa editrice Marvel, come Pasquale Qualano, collaboratore di GG studio Design per il quale ha realizzato 2 albi per la serie di She-hulk per la Marvel, e nel 2009 ha creato la campagna pubblicitaria della Tim.

Altro ospite Marvel della fiera, inoltre, sarà Lucio Parrillo, sostenitore fin dall'inizio del Lamezia Comics & Co... . In questa edizione, Parrillo torna nella sua terra natia da giovane calabrese che ce l'ha fatta a realizzare il proprio sogno. Nato, infatti, nella vicina Catanzaro, sarà per la prima volta ospite di una fiera del fumetto in Calabria. Cosi come Pier Domenico Sirianni, lametino di nascita, oltre ad essere uno dei disegnatori delle Winx, è autore del fumetto sulla "Nave dei veleni" opera che racconta la vicenda della nave JollyRosso arenata sulla costa calabrese.

Tutti gli appassionati di fumetti, quindi, avranno la possibilità di ammirare gratuitamente, poiché ricordiamo che l'ingresso è libero, le realizzazioni grafiche live di tutti questi disegnatori che saranno disponibili ad interagire con il pubblico e soprattutto con i tanti giovani che hanno voglia di intraprendere il loro stesso mestiere.

Oltre, infatti alla possibilità di esporre i propri lavori, per il quale è sufficiente contattare l'organizzazione alla mail info@lameziacomicsandco.it, gli aspiranti fumettisti potranno accrescere il loro sapere artistico chiacchierando non solo con gli ospiti, ma chiedendo suggerimenti ed informazioni anche alle scuole di fumetto presenti in fiera.

Proiezione dei film, tornei di Yu Gi Oh, Magic, Warhammer, ed il contest Cosplay completano solo in parte il programma che già si presenta ricco di eventi.

Lamezia Comics & CO., terza edizione dal 15 al 18 settembre 2011