Le novità 9L e Panini Books di giugno 2013

di

Quante volte, leggendo in giro di un fumetto, ci siamo imbattuti in parole impegnative come "fondamentale" e "capolavoro", usate spesso a sproposito? Ecco, non è questo il caso di LOVE AND ROCKETS, la serie creata dai fratelli Jaime e Gilbert Hernandez e universalmente riconosciuta come una delle esperienze più importanti e significative della scena indipendente dei comics dagli anni 80 in poi. Proprio per questo è con grande orgoglio che ve la stiamo proponendo nella sua versione integrale e definitiva all'interno di volumi targati 9L. I primi due dei quali sono usciti giusto un paio di settimane fa. Uno, UNA ZUPPA PER IL CREPACUORE, è il primo tomo del ciclo di Paolmar, realizzato da Gilbert Hernandez e ambientato nell'omonima e immaginaria cittadina latinoamericana.

L'altro, LA RAGAZZA DI HOPPERS, è il secondo capitolo (il volume col primo, di concerto con gli autori e l'editore americano Fantagraphics, uscirà per ultimo) delle avventure delle Locas, le amiche - e talvolta amanti - Maggie e Hopey nella California degli anni 80 firmate da Jaime.

Opere toccanti, divertenti, drammatiche, crude e insieme fantastiche, che non mancheranno di far sorridere e commuovere sia chi le conosce già a menadito sia chi invece vi si accosta per la prima volta. Ma il programma delle uscite 9L di giugno comprende anche altri volumi altrettanto significativi e di valore. E se di GERUSALEMME: UN RITRATTO DI FAMIGLIA di Boaz Yakin e Nick Bertozzi avevamo già parlato il mese scorso, ora i riflettori sono puntati su MARX, la biografia a fumetti dell'autore de Il capitale firmata da Corinne Maier e Anne Simon, già autrici dell'analogo volume dedicato a FREUD, e su ALICE IN UN MONDO REALE, graphic novel nella quale l'autrice Isabel Franc racconta con un misto di rabbia, tristezza e ironia la sua lotta contro un tumore al seno. Una menzione tutta particolare, poi, la merita ONE SOUL di Ray Fawkes, lavoro di grande spessore e originalità incentrato sulle varie fasi delle vite di diciotto persone, raccontate in parallelo grazie a un uso unico di vignette e tavole. Assolutamente da non perdere.

Infine, chiudiamo la rassegna delle uscite librarie con due titoli Panini Books: GLI STUPEFACENTI X-MEN: TALENTI, la trasposizione in romanzo (del grande Peter David) del primo, indimenticabile ciclo degli Uomini X di Joss Whedon, e MARVEL COMICS: UNA STORIA DI EROI E SUPEREROI, corposo saggio di Sean Howe che racconta tutto, ma proprio tutto, della storia della Casa delle Idee, con dovizia di particolari inediti e senza peli sulla lingua.