Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock, sarà ospite a Lucca Comics & Games 2018!

Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock, sarà ospite a Lucca Comics & Games 2018!
di

Nel corso dell'ultim'ora, i canali social di Lucca Comics & Games hanno annunciato un ospite speciale per l'edizione 2018 che si terrà il prossimo autunno nel borgo toscano: Leiji Matsumoto, storico creatore di Capitan Harlock e non solo.

Leiji Matsumoto è lo pseudonimo di Akira Matsumoto ed è conosciuto soprattutto per aver creato Capitan Harlock, ma il suo parco di opere conta tanti altri titoli leggendari. Debuttò nel 1954 quando era solo un adolescente, vincendo il primo premio a un concorso presentando in gara uno dei suoi primissimi lavori: Le avventure di un'ape (Mitsubachi no Bouken).

In seguito il sensei si occupò di manga di genere shojo e solo successivamente si dedicò ai manga per ragazzi, ovvero gli shonen, abbracciando il filone della fantascienza - che divenne, poi, un suo marchio di fabbrica assoluto con opere come Capitan Harlock.

I suoi lavori più famosi e influenti sono Otoko Oidon, Galaxy Express 999, La corazzata Yamato - successi che gli valsero numerosi adattamenti anime, tra i quali il film di Galaxy Express 999, che riscosse un successo a dir poco strepitoso.

Il palmares di Matsumoto-sensei è vastissimo: tanti premi e le onorificenze in giro per il mondo, tra cui la Purple Medal of Honour conseguita in Giappone e l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia. E non solo questo, come ci ricorda il post di Lucca Comics & Games: è divenuto anche professore di Contenuti Multimediali alla Takarazuka University e visiting professor alla Sangro University di Kyoto.

Siete contenti della sua presenza alla prossima edizione del Lucca Comics?