Locarno 62: premiato anche il papà di Gundam, Yoshiyuki Tomino

di

Yoshiyuki Tomino, il 67enne autore e il regista frequente della saga di Gundam, ha ricevuto il Pardo D' Onore alla 62° edizione dell' International Film Festival a Locarno, in Svizzera, proprio ieri, lunedi. Quest' anno si festeggia il 30° anniversario della trasmissione in Giappone della prima serie di Gundam.

Gli organizzatori del festival hanno detto che Mobile Suit Gundam I, il primo film della trilogia in versione cinematografica ispirata alla prima serie di Gundam, sarà proiettato per la prima in Europa dopo la cerimonia di premiazione. Tomino avrebbe partecipato oggi, poi, ad un dibattito sul palco.

La presenza di Tomino ha dato inizio all' evento Manga Night. Nel festival sarà proiettato La Maison en Petits Cubes di Kunio Katō, First Squad - The Moment Of Truth di Yoshiharu Ashino e Akira di Katsuhiro Otomo.

La prossima apparizione in pubblico di Tomino sarà all' evento del New York Anime Festival dal 25 al 27 settembre. Lo scorso giovedi, anche il fondatore dello Studio Ghibli e il famoso regista Isao Takahata (Grave of the Fireflies, Only Yesterday, Pom Poko) ha ricevuto lo stesso premio.

Fonti: Jiji Press, animeanime.jp e Anime News Network

 

Locarno 62: premiato anche il papà di Gundam, Yoshiyuki Tomino