Lucca Comics 2008: conferenza FlashBook Edizioni

di

Ieri 2 novembre, è stato l' ultimo giorno della famigerata kermesse lucchese dedicata a fumetti, cartoni animati e videogames. I vari siti di settore hanno diffuso i contenuti delle conferenze stampa delle varie case editrici che hanno partecipato alla fiera con i loro stand, mostrando ospiti, anteprime e i loro piani editoriali per questi ultimi mesi del 2008 e per buona parte del 2009. In questa news ci occupiamo di quella di Flashbook Edizioni. Si ringraziano i siti ANIMANGAPLUS e ANIMECLICK

[...]Puntuali alle 13.45 si presentano Christian Posocco e i suoi collaboratori, pronti a presentare le novità in programma.

Si inizia con il presentare le novità presenti in fiera, come Katsu! di Mitsuru Adachi, Gwi The Spectre (per cui viene confermata la fine con il quinto volume, di prossima uscita in madre patria) e Caramel Milk Tea. Della stessa autrice di quest'ultimo, Usami Maki, viene confermata per il 2009 l'uscita della miniserie in due volumi "Quanto costa la felicità". Dalla stessa autrice di Batticuore Sconosciuto (Mitsuki Kako) arriverà invece il monografico Katakoi no Tsuki (letteralmente "La luna dell'amore non corrisposto"). Per questo manga è previsto un sondaggio sul sito Flashbook nei prossimi giorni per scegliere quale sarà il titolo italiano. Le possibilità proposte saranno "Dillo alla luna" e "Eclisse d'amore".

Altro volume monografico sarà Purikyu di Motomi Kyousuke. La protagonista sarà una ex prima ballerina che, abbandonato il ballo, decide di entrare nel club di tiro con l'arco. Per quanto riguarda le opere in corso, viene confermato che la casa editrice coreana, dato l'enorme successo riscosso da Gung, ha convinto l'autrice a prolungarne la vita editoriale. La serializzazione raggiungerà quindi almeno il trentesimo volumetto. Mitsuru Adachi si è invece preso una breve pausa dopo il 13° volume di Cross Game (che conclude la seconda stagione). Riprenderà in primavera con il quattordicesimo volume, il primo della terza stagione. Conclude la conferenza la presentazione di una nuova opera (forse un manhwa?) di cui il titolo e l'autore rimangono ancora top secret. La sua pubblicazione è prevista per la seconda metà del 2009. Qui di seguito potete vedere alcune immagini tratte dalla cartella stampa fornitaci da Flashbook Edizioni.

Appuntamento a domani per la terza giornata, che non prevede grossi coolpi di scena. Intanto oggi ci hanno confermato che domenica alle 14.30 avranno luogo contemporaneamente la conferenza Planet Manga e Star Comics. Ci sdoppieremo, ma saremo presenti ad entrambe!


Presentiamo in dettagli i due nuovi titoli annunciati dalla casa editrice a Lucca:




Katakoi no Tsuki coverKatakoi no tsuki

Kurumi è una graziosa quindicenne un po' ingenua e pasticciona. Grazie al suo carattere solare e generoso, è la beniamina del suo gruppo di amici, dai quali è adorata e coccolata come una sorta di sorellina minore: lo spavaldo e spericolato Sota; lo studioso e imperscrutabile Chiaki; e la bellissima e matura Miyako.
Durante un tradizionale matsuri giapponese, i quattro si scambiano una promessa: rimarranno tutti amici per sempre, e di lì a sette anni tutti si ritroveranno nello stesso luogo a guardare la luna attraverso gli anelli che si sono scambiati.
Ma la vita ha pronte per loro numerose prove e complicazioni. Dietro l'idilliaca facciata di un'amicizia indistruttibile, si nascondono sentimenti più profondi e complessi. Kurumi è innamorata di Sota, ma non osa farsi avanti perché conscia dell'amore di lui per Miyako. Contemporaneamente, Chiaki si fa trovare pronto nei momenti di bisogno, sostenendo Kurumi e cercando di aiutarla ad avvicinarsi a Sota; il quale, da parte sua, vede in Kurumi una perfetta confidente.
Come si sbroglierà quest'intricata matassa di sentimenti ed emozioni?
Passano sette anni: chi di loro si ritroverà veramente al matsuri a guardare l'eclisse?
Dopo Batticuore sconosciuto, torna in Italia l'eterea e sognante Mitsuki Kaco, questa volta alle prese con una storia lunga e con una narrazione più complessa e sviluppata che meglio mette in evidenza le sue pregevoli doti registiche nella scelta delle inquadrature e nella composizione delle vignette.

N.B.: "Dillo alla Luna" è un titolo provvisorio, che si scontrerà in ballottaggio con "Eclisse d'amore".
Entrambi i titoli sono pertinenti: la traduzione letterale dell'originale è "la luna dell'amore non corrisposto", inoltre un'eclisse di luna avrà un'importanza cruciale nella narrazione.
Invitiamo i lettori a farsi avanti per farci sapere quale titolo preferiscono!


Purikyu CoverPurikyu

Anna è una liceale bella e slanciata con un passato da giovane promessa della danza. Purtroppo, a causa di un infortunio, Anna è stata costretta ad abbandonare quell'attività che le sapeva regalare emozioni e al tempo stesso considerazione e popolarità.
Quando una compagna di classe la invita a iscriversi al club di tiro con l'arco, Anna ritrova Takeru, un suo vecchio amico d'infanzia, presidente del club stesso. La parola "amico" non rende granché bene il rapporto che legava Takeru ad Anna: la ragazza era infatti continuamente vessata dalla prepotenza e dalla sgarbatezza del coetaneo, che non perdeva occasione per attaccar briga e menare le mani con lei. Col passare degli anni, il rissoso Takeru è diventato un ragazzo tanto bello quanto glaciale e distaccato, ma la sua malevolenza nei confronti di Anna pare rimasta la stessa, anche se i suoi modi sono cambiati.
Ferita nell'orgoglio dall'acida ironia di lui, Anna decide così di dare un taglio col passato, e di abbracciare la nobile arte del tiro con l'arco con tutta sé stessa.
Riuscirà Anna ad arrivare a partecipare ai campionati giovanili? E quali sono le vere ragioni alla base dell'ostilità di Takeru?
Finalmente in Italia con una delle sue opere più famose Motomi Kyosuke, autrice di indiscutibile talento grafico e narrativo che negli ultimi anni ha saputo farsi strada nella prestigiosa fucina di «Betsucomi»!