Lucca Comics 2008: conferenza Kappa Edizioni e dettagli novità Star Comics

di

Ieri sera abbiamo postato la news che riguardava la conferenza di Star Comics svoltasi nei giorni di Lucca Comics 2008. Ebbene oggi abbiamo le novità in dettaglio che riguardano i piani editoriali da novembre 2008 fino a buona parte del 2009 della casa editrice perugina. Sia Star Comics che altre case editrici non si sono sbottonate più di tanto, dal momento che hanno ancora contratti da firmare e per correttezza non hanno anticipato niente, ma hanno garantito che ci sono molte cose e grandi annunci che bollono in pentola e che saranno fatti prossimamente sui loro siti ufficiali. In questa notizia anche la conferenza stampa dei Kappa Boys e della loro casa editrice Kappa Edizioni. Si ringrazia Baricordi e il sito MANGAFOREVER per la diffusione delle conferenze stampa.

Conferenze Star Comics e Kappa Edizioni

Direttamente dal blog di Andrea Capitan Barikko Baricordi, riportiamo un resoconto che illustra i contenuti delle conferenze stampa della Star Comics e di Kappa Edizioni tenute a Lucca Comics 2008.

Vi ricordiamo che a breve ripartirà l'appuntamento esclusivo del Capitano sulle pagine di MangaForever, il Capitan Barikko Net, continuate a seguirci! 

STAR COMICS

• Il nuovo anno editoriale parte esclusivamente con serie MENSILI o BIMESTRALI, della durata media dai 6 ai 9 volumi per le MINISERIE, e dai 16 ai 24 volumi per le SERIE LUNGHE.

• In generale, abbiamo optato per serie GIA' CONCLUSE in Giappone, in modo da permettere ai lettori italici di avere la certezza di leggere i relativi finali prima di avere capelli bianchi e rughe profondissime (quindi, storie che si completano nell'arco di un anno, un anno e mezzo, due anni).

• I serial IN CORSO di pubblicazione in Giappone vengono pubblicati in Italia solo quando è già disponibile un buon numero di volumi, e quando l'editore originale ci conferma l'approssimarsi della conclusione: in questo modo si potrà arrivare alla conclusione della serie in Italia più o meno in contemporanea con quella originale giapponese.

• I prezzi continueranno a rimanere abbordabilissimi (Star Comics è attualmente l'unica casa editrice che pubblica manga di 200 e passa pagine a soli 3,50 euro), le uscite continueranno a essere regolari e soprattutto senza ritardi: anzi, qualche volta vi sorprenderemo uscendo addirittura in anticipo.

• Oltre agli editori con cui lavoriamo ormai dal 1992 (Kodansha, Shogakukan, Shueisha, Kadokawa, Tokuma, Akita, Hakusensha, Mag-Garden e "qualcun altro", diciamo così) si aggiungono quest'anno alla lista SQUARE-ENIX (con cui già collaboravamo all'epoca in cui Enix non si era ancora fusa con Square), JIVE, MEDIA WORKS, e altre due di cui non possiamo dirvi il nome altrimenti capireste immediatamente quali titoli stanno per essere portati in Italia (e noi, prima della firma del contratto, restiamo sempre muti come pesciolini d'acqua dolce).

Passiamo all'elenco mese per mese delle prossime novità, ripassando anche il mese di ottobre, appena conclusosi coi fuochi d'artificio:

FATE STAY NIGHT di Type Moon e Nishiwaki Datto (7 vol, serie in corso, bimestrale)

LITTLE JUMPER di Yuzo Takada (7 vol, serie completa, mensile)

UNA RAGAZZA ALLA MODA di Waki Yamato (8 vol, serie completa, mensile)

PERFECT GIRL EVOLUTION di Tomoko Hayakawa (21 vol, serie in corso, mensile)

NOVEMBRE 2008

SUGAR SUGAR RUNE di Moyoco Anno (8 vol, serie completa, mensile)

NUI! di Natsumi Mukai (3 vol, completa, mensile)

DRAGONBALL LANDMARK di Akira Toriyama (one shot)

NEEDLESS di Kami Imai (8 vol, in corso, bimestrale)

C-BLOSSOM di Kayoko Shimotsuki e Harutoshi Fukui (2 vol, completa, mensile)

SEX=LOVE2 di Mayu Shinjo (2 vol, completa, bimestrale)

DICEMBRE 2008

MONSTER SOUL di Hiro Mashima (2 vol, completa, bimestrale)

KUROHIME di Masanori Katakura (14 vol, in corso, mensile)

PRINCESS RESURRECTION di Yasunori Mitsunaga (7 vol, in corso, mensile)

DRAGONBALL FOREVER di Akira Toriyama (one shot)

SPROUT di Atsuko Namba (7 vol, completa, bimestrale)

GENNAIO 2009

E'S di Satoru Yuiga (16 vol, completa, mensile)

VITA DA CAVIE (4) di Kei Tome (volume conclusivo)

FEBBRAIO 2009

BIRDY THE MIGHTY di Masami Yuki (20 vol, in corso, mensile)

GUYVER (37) di Takaya Yoshiki (l'autore ci ha informato che alla conclusione mancano circa cinque volumi, e quindi in Italia dovremmo riuscire a vedere la conclusione nell'arco di due anni e mezzo circa)

PRIMAVERA 2009

CESARE (5) di Fuyumi Soryo (grandissimo successo, mantiene l'annunciata semestralità e rimane al passo con l'edizione originale giapponese)

HONEY X HONEY DROPS di Minami Kanan (8 vol, in corso, bimestrale)

ONE PIECE YELLOW di Eiichiro Oda (one shot)

ONE PIECE (51 e oltre) di Eiichiro Oda (riprende la serie regolare a cadenza bimestrale)

VAMPIRE JUJIKAI: THE RECORD OF A FALLEN VAMPIRE di Kyo Shirodaira e Yuki Kimura (9 vol, completa, mensile)

INUYASHA di Rumiko Takahashi (gli ultimi TRE volumi, da febbraio a marzo, tutti di seguito, mensilmente)

NEL CORSO DEL 2009

SERAPHIC FEATHER di Hiroyuki Utatane (gli ultimi due volumi della serie)

SHUGO CHARA! di Peach Pit (7 vol, in corso, mensile)

EXAXXION di Kenichi Sonoda (7 vol , completa, mensile)

• E' inoltre ormai sbloccata la situazione che impediva la pubblicazione della JOJO NEW EDITION, quindi nel 2009 dovremmo riuscire a vedere PHANTOM BLOOD (3 volumi con molte pagine), a cui seguirà tutto il resto.

• Con il buon vecchio DRAGONBALL non abbiamo ancora finito, e presto annunceremo un paio di novità che usciranno in Italia quasi subito dopo i due volumi enciclopedici già annunciati: restate tonnati, come il vitello.

• Siamo in attesa di definire poi la data effettiva di un certo lavoretto a quattro mani di un certo noto autore giapponese su un certo altro noto 'ragazzino a vapore': notizie ufficiali, nei mesi a venire.

• E questo solo per parlare di quello che già oggi possiamo annunciare, ma tenete presente che dopo aver riempito il parco-testate Star Comics del 2009 e del 2010, le novità in arrivo sono ancora molte. Se poi pensiamo che qualcosa apparirà solo all'inizio del 2011, potete immaginare quanti titoli diversi stiamo gestendo in questo momento.

Ma andiamo avanti.

KAPPA EDIZIONI

Dopo il CAMBIO DI DISTRIBUTORE, Kappa Edizioni inizierà finalmente a essere presente anche nelle fumetterie, a differenza degli anni precedenti in cui solo i frequentatori delle librerie di varia riuscivano a vedere i volumi esposti sugli scaffali e tra le novità del mese. Da oggi, sarà dunque possibile trovare i volumi anche nelle fumetterie in esposizione, e non solo su ordinazione come accadeva precedentemente.
Il pubblico di Lucca Comisc & Games 2008 ha confermato un ENORME interesse per tutta la produzione di Kappa, vissuta da moltissimi come ‘novità', nonostante gran parte del catalogo fosse già disponibile ben prima della manifestazione, e nonostante Kappa sia spesso considerata una casa editrice di manga, quando in realtà il settore nipponico costituisce appena UN QUARTO dell'intero catalogo.

E allora, riassumendo, ecco le novità:

CANZONI IN A4 di Paolo Bacillieri

LA BAMBINA FILOSOFICA 3: PAPE SATAN ALEPPE di Vanna Vinci

IL RE DEI FIUMI di Marino Neri

THE FAG HAG di De Giovanni & Macaione

THE SPIRIT: STORIE DALLA MIA CITTA' di Will Eisner (il "Best of Spirit" con le storie scelte per il film)

THE SPIRIT: GLI ARCHIVI (15) di Will Eisner

IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI di De Santis & Colaone

IL GIAPPONE A COLPO D'OCCHIO - NUOVA EDIZIONE (bilingue: italiano/giapponese)

• In occasione della partecipazione a Lucca del suo autore, abbiamo inoltre ridistribuito i due divertenti e grotteschi volumi di Francois Bouq:

LE AVVENTURE DI JEROME MOUCHEROT: T'ASSICURO!

LE AVVENTURE DELLA MORTE E DI LAO-TSEU

• Inoltre, stiamo lavorando a:

UGO E CRISTINA: ANATOMIA DI UNA ADOLESCENZA di Davide Toffolo

STORIA DI SAYO di Yoshiko Watanabe (in anteprima mondiale)

WILL EISNER BIOGRAFIA di Bob Andelman

I NUOVI UOMINI di Ralf König

IL GATTO DEL RABBINO (5) di Joann Sfar

IL GIAPPONESE A FUMETTI (2) di Marc Bernabé

I CAVALIERI DELLO ZODIACO: GIGANTOMACHIA (2) di Masami Kurumada

ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI (A-Z) di Shigeru Mizuki (nuova edizione completa due-volumi-in-uno)

ENCICLOPEDIA DEGLI SPIRITI GIAPPONESI (A-Z) di Shigeru Mizuki (inedito)

QUANDO I GIAPPONESI FANNO "AO'!" di Keiko Ichiguchi

IL BOSCO AL DI LA' DEL MONDO di William Morris (il romanzo e l'autore che hanno ispirato Tolkien nella creazione del Signore degli Anelli)

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL 3: LA CASA DELLE MOLTE VIE di Diana Wynne Jones

LUPIN III MILLENNIUM: FUJIKO O MARGOT? di Baricordi & Scoppetta (in occasione di un evento di cui potete leggere poche righe più sotto).

• Terminata la ripromozione nelle fumetterie dei primi volumi della collana MANGA SAN, saranno poi dati finalmente alle stampe i nuovi volumi ancora inediti de IL NOSTRO GIOCO (BOKURANO) 5 di Mohiro Kitoh, G.I.D. 2 (volume conclusivo) di Yoko Shoji, e TEKKON KINKREET 2.

• Abbiamo inoltre reso pubbliche le ATTIVITA' svolte da Kappa Edizioni nel corso di questo mezzo anno di latitanza forzata dal cambio distributivo, per cui ormai possiamo anche elencarvele qui: per GIUNTI JUNIOR collaboriamo alla realizzazione degli Activity Book di DRAGONBALL; per DEAKIDS, nuovo canale satellitare lanciato da appena un mese (canale 601 di SKY), ci siamo occupati della realizzazione del palinsesto e della ricerca di cartoni animati da tutto il mondo, fra classici e inediti, di cui saranno tra breve annunciati i titoli; per BACKSTAGE e TOEI ANIMATION abbiamo curato lo ONE PIECE LIVE EVENT e tutto ciò che era correlato a ONE PIECE nel corso di Lucca Comics & Games 2008; con SONY stiamo tutt'ora collaborando al lancio del film THE SPIRIT: LA MIA CITTA' URLA di Frank Miller (dal fumetto originale di Will Eisner); per RAINBOW (che ricorderete sicuramente per WINX) ci stiamo occupando della versione a fumetti della nuova serie animata HUNTIK; per conto di PONPOKO PRODUCTIONS stiamo collaborando (insieme a STRANEMANI) alla parte letteraria di BEAST KEEPER, serial animato nipponico per bambini.