Lucca Comics 2008: conferenze Star Comics e Panini Comics

di

Continuiamo con le conferenze stampa che si sono tenute durante la kermesse toscana dedicata all' entertainment videoludico e cartaceo. Stavolta ci occupiamo di quelle di Panini Comics (e Planet Manga) e Star Comics. Si ringrazia il sito ANIMANGAPLUS

Conferenza Panini Comics

Presenti in sala  Marco Marcello Lupoi, Andrea Rivi, Giorgio Lavagna e Stefano Munarini.

Ogni albo italiano di Secret Invasion, che partirà la seconda settimana di Febbraio, conterrà un episodio della miniserie, uno di Frontline e varie storie breve; per allinearsi all'evento testate come Thor verranno posticipate di un paio di settimane.

The Twelve di JMS sarà pubblicata in 100% Marvel.

Silent War uscirà su una collana da gennaio chiamata For Fans Only, che  costerà poco di più dei 100% Marvel e dal formato simile a quello dei Marvel Monster Edition; a differenza di questi ultimi avranno un sommario monografico e presenteranno saghe complete. La seconda uscita sarà Agent Of Atlas. 

Si sta presentendo l'Hulk di Jeph Loeb, che debutterà in Gennaio. 

E' in corso di presentazione la nuova collana Marvel Gold, che presenterà come seconda uscita la Guerra Kree Skrull, terza uscita Captain Britain di Alan Moore e la quarta i F4 di Thomas-Perez; la collana sarà bimestrale.

Il terzo Omnibus sarà la serie completa di Silver Surfer.  Gli Omnibus usciranno con fequenza maggiore.

I masterworks continuano a ritmo trimestrale: il primo titolo del 2009 sarà il secondo volume dei Vendicatori.

Ristamperanno il Punitore di Ennis a partire da Bentornato Frank all'interno di una Garth Ennis Collection.

Il primo numero di Secret Invasion, disponibile anche in edizione variant, uscirà il 14 febbraio e sarà preceduto da un numero Zero che conterrà il numero Zero americano.

Come accaduto per Civil War, ci saranno degli speciali e dei Marvel Monster Edition dedicati all'evento. 

Verrà pubblicato 1985 di Mark Millar, che gli editor stanno presentando in questo momento al pubblico.

In formato 100% Marvel usicrà Angel di Adam Pollina.

Avengers/Invaders di Alex Ross uscirà in brossurati da edicola. 

A proposito di personaggi degli Anni 40, uscirà il Project Superpowers della Dynamite.

La serie regolare degli Eterni uscirà in 100% Marvel nella seconda metà dell'anno prossimo.

La linea Max ospiterà Foolkiller.

Logan di Vaughan e Risso uscirà in formato Marvel Graphic Novel poco prima del film di Wolverine.

Ultimate Spider-Man diventerà mesile da Gennaio a Giugno.

All'interno di Ultimates, verso luglio, partirà Ultimatum. 

Uscirà per Panini tra Gennaio e Febbraio, il volume Watching the Watchmen di Gibbons pubblicato dalla Titan.

A Febbraio uscirà l'artbook di World of Warcraft.

L'anno prossimo riprenderà Bone a Colori.

Ospite a sorpresa è arrivato Simone Bianchi, che è salito sul palco e che sta illustrando al pubblico la sua esperienza sui mutanti. Bianchi è al lavoro sul 4 episodio di Astonishing su testi di Ellis; lo sceneggiatore resterà sulla serie per 24 numeri, mentre Bianchi spera di restare per 12 numeri.

Marzo sarà il mese dei mutanti e verrà presentato Uncanny X-Men 500 sul mensile, sul deluxe partirà il ciclo di Ellis mentre su Wolverine Old Man Logan di Millar. 

A Febbraio, restando in tema Bianchi, uscirà un volume con il primo episodio di Astonishing in bianco e nero più disegni preparatori e contenuti extra.

Il prossimo anno continueranno i 100% Marvel Best degli X-Men di Morrison, del Devil di Bendis e Maleev, e dello Spider-Man di JMS.

Non è in programma la ristampa del Nick Fury di Steranko. 

Nova uscirà in brossurati da edicola.


Conferenze Planet Manga e Star Comics

[...] Alle 14.30 alla sala conferenze di Palazzo Ducale inizia la conferenza Planet Manga. Marco Lupoi e i suoi ragazzi mettono subito in chiaro che stanno acquisendo delle importanti serie, ma che non possono ancora annunciarle perchè i contratti non sono ancora chiusi. Prima nuova uscita del 2009, a Gennaio, sarà Darker Than Black, serie fantascentifica ispirata all'omonimo anime (che Panini conferma di non aver acquistato) composta da due soli volumetti. Sempre a Febbraio e sempre in due volumetti arriveranno le Side Stories di Alita, che approfondiranno alcuni aspetti e alcuni personaggi della serie originale. A Febbraio sarà il turno di uno shojo monografico, Tsuki To Mizuumi (letteralmente "la luna e il lago"), di Hinako Ashihara, l'autrice de "La Clessidra". Sempre a Febbraio sarà la volta del secondo Fanbook di Naruto, anticipato verso fine Novembre/Dicembre dal primo volume, finalmente in uscita dopo i ritardi dovuti all'invio di materiali di bassa qualità dal Giappone. Sempre tra Novembre e Dicembre è previsto anche Death Note 13 rinviato per gli stessi problemi di materiali. A Marzo sarà invece la volta di uno shonen, Buso Renkin, un manga con l'alchimia come tema principale creato dallo stesso autore di Kenshin. Altro manga per ragazze sarà il monografico Koi no Uta, dell'autrice di Honey Moon. Ad Aprile sarà la volta di Ga Rei un manga con protagonista un ragazzo in grado di vedere i fantastmi, che incontra per caso una ragazza dagli strani poteri, che si rivelerà essere una agente speciale, che condividerà con lui diverse avventure. La serializzazione di Ga Rei al momento in Giappone è giunta all'ottavo volumetto. Sempre in primavera sarà il momento del titolo di punta del 2009 (così è stato definito): Battle Royale! Scaduti i diritti a Play Press, Panini ha pensato di acquistarli per proporlo in una nuova edizione. Ad Aprile sarà la volta di un altro shojo manga, Bokutachi wa Shitte Shimatta di Kaho Miyasaka, autrice di Kare First Love. La storia è quella di una ragazza che, dopo aver sperimentato l'amore virtuale attraverso vari videogames di simulazione di appuntamenti, finalmente ha una storia con un ragazzo vero. Per i fan di Kaory Yuki è in arrivo Blood Hound un volume unico che parla di un Host Club dove i ragazzi a servizio delle ragazze sono tutti vampiri. Altro titolo importante (l'unico a sollevare un applauso) è stato Pluto di Naoki Urasawa, che verrà presentato a cadenza bimestrale e che al momento conta sei volumi in madre patria. In estate arriverà l'ennesimo shojo manga. Questa volta si tratta di Peter Pan Syndrome di Mayu Sakai, della quale arriverà anche un altro manga, Nagatacho Strowberry.
Agli annunci sulle novità sono seguiti un po' di comunicazioni sulle serie in corso.

Vampire Knight, attualmente uno dei best seller di Panini, avrà presto una ristampa, ma non si sa ancora nulla del formato in cui verrà proposta. Continuano D.N.Angel, Angel Heart e Soten no Ken. Nuovi volumi anche per Real, Homunculus e MPD Psycho. Tra Novembre e Febbraio terminerà Eden, con la pubblicazione degli ultimi numeri. Bastard nr. 25 esce a Gennaio 2009, mentre prosegue Gentlemen Alliance, appena consclusosi in Giappone con il decimo volume. Bleach, che nel 2009 diventerà trimestrale perchè ormai ha raggiunto l'edizione originale. Per non rimpiangerlo troppo, uscirà anche la ristampa in versione Manga Gold. Alla collana Manga Gold potrebbero presto aggiungersi altre opere. Una di quelle indiziate potrebbe essere Cortili del Cuore. Possibile che arrivi una nuova ristampa di Evangelion, che però non verrà programmata prima della fine del manga, che pare essere ancora lontana.Nausicaa resta in attesa, poiché le particolari esigenze editoriali (carta e inchiostro marrone) costringerebbe Panini a tenere prezzi troppo alti. Non appena riusciranno a risolvere il problema verrà data alla luce la nuova edizione.


Nessuna novità invece per Panini Video, all'infuori della novità Death Note.

Contemporaneamente alla conferenza Panini, nella sala congressi della Camera di Commercio di Lucca aveva luogo la conferenza Star Comics con i Kappa Boys.

Come linee guida del 2009, sono state programmate serie brevi, in modo che i lettori possano leggere la fine delle storie, senza ritrovarsi sempre con opere infinite che rischiano poi di annoiare.

Iniziamo subito con Dragon Ball. Alla fine della Perfect Edition verranno editati Dragon Ball Landmark e Dragon Ball Forever, due volumi enciclopedici per gli appassionati del manga di Akira Toriyama. Sempre nell'ambito dei manga per ragazzi troviamo due nuove serie che inizieranno a fine 2008: Needless, una storia ambientata in un futuro post apocalittico dove i mutanti vivono nascosti in aree isolate delle città, e C-Blossom, un giallo in due volumi. Altra novità è Monster Soul, di Hiro "Rave" Mishima, che vede un piccolo diavoletto affrontare diversi mostri classici della letteratura in storie autoconclusive. A Dicembre sarà la volta di Princess Resurrection, la storia di una lotta per la conquista di un posto sul trono. Sempre prima di Natale arriveranno anche Kurohime, un western fantastico, e Sprout uno shojo in sette volumi che si alternerà a Crimson Hero. A Gennaio tocca ad E's (16 volumi), un thriller fantastico che vede protagonisti alcuni ragazzi dotati di poteri Esp. A Febbraio sarà la volta dell'atteso Birdy The Mighty e di Guyver nr. 37, che continua ad uscire in Giappone al ritmo di un volume all'anno.

Per la primavera 2009 sono previsti il quinto volume di Cesare (che pare destinato a raggiungere i 30 volumi!), One Piece Yellow (la nuova enciclopedia dedicata all'opera di Ota) e Vampire Jujikai, una serie in nove volumi dai toni malinconici ed avventurosi. Ultime due novità saranno Shugo Chara, una serie di maghette composta da 7 volumi e ancora in corso, e Honey X Honey Drops, uno shojo piccante in otto volumi (concluso).