Lucca Comics and Games 2011, c'è anche la Disney con Silvia Ziche

di

Dal 28 ottobre al 1° novembre The Walt Disney Company Italia partecipa a Lucca Comics and Games con l’imperdibile mostra Topolino: ieri, oggi, domani, le anteprime delle prossime storie, gli incontri con i disegnatori e tantissime altre novità! Dopo il successo ottenuto a luglio al Museo del Fumetto di Milano, approda a Lucca, allo stand Disney (stand E182, padiglione Napoleone), una sintesi della mostra “Topolino: ieri, oggi, domani”: un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione e di come nasceva, come nasce e come nascerà il settimanale a fumetti più amato dagli italiani.

Una selezione di opere originali dei più conosciuti disegnatori della testata, con le tavole di Stefano Turconi, Giorgio Cavazzano, Paolo Mottura e quelle realizzate interamente in digitale da Claudio Sciarrone, mostra come i tempi cambiano e Topolino si evolve con loro, pur rimanendo sempre se stesso. Nella sezione della mostra dedicata al futuro sarà esposta l'anteprima delle prossime avventure di Topolino & co, con tavole, bozzetti e studi preparatori delle prossime storie a fumetti, che avranno come protagonisti Darkenblot, Dracula e DoubleDuck Agente Zero.

A Lucca Comics and Games, Disney mette in mostra anche il Topolino in versione digitale! Grazie agli iPad in dotazione, sarà possibile esplorare i nuovi contenuti e le novità tecnologiche, come gli abbonamenti digitali al settimanale per iPad e Android, disponibili dal sito www.abbonamenti.it; il nuovo sito Topolino.it, dove i lettori possono interagire con i personaggi più amati del fumetto e con i giornalisti della redazione, e cimentarsi in mille sfide nell'ampia sezione dedicata ai giochi; la nuova Disney Comics App, un'applicazione che consente di acquistare le migliori storie a fumetti di casa Disney, in un catalogo di oltre 120 titoli che comprende i grandi classici dell'universo di topi e paperi, per sfogliarle sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch.

Allo stand c'è spazio anche per la fantasia dei lettori: come immaginano la copertina di Topolino del futuro? Gli autori che la consegneranno allo spazio Disney nel corso della manifestazione riceveranno in omaggio un fantastico gadget, ma non solo: un'intera parete dello stand è pronta ad accogliere ed esporre le loro proposte creative.

In superanteprima verranno inoltre presentati il calendario Disney 2012, che raccoglie le più belle vignette di Silvia Ziche apparse su Topolino nella rubrica "Che aria tira a...", per trascorrere un anno in allegria con la Banda Disney, e i volumi Toporecord - le storie da primato di Topolino e Paperinik - un eroe e mille gadget. Il primo è una selezione di storie a fumetti "fuori dal comune": dalla striscia più lunga del mondo, che misura ben 242 m e 45 cm, alle 25 mini-tavole riprodotte su una sola pagina di Topolino nel formato di 2,2 x 3,15 cm ciascuna; il secondo è invece una chicca per tutti i fan del supereroe mascherato, che potranno divertirsi a ripassare i tantissimi congegni di Paperinik e a scoprire in quale luogo supersegreto sono custoditi.

Infine, nell'angolo degli artisti, ben 5 disegnatori saranno pronti a soddisfare le richieste del pubblico! Gli appassionati di fumetto potranno incontrarli e conquistare i disegni d'autore di Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Marco Gervasio, Paolo Mottura e Silvia Ziche.

Proprio Silvia Ziche, autrice del libro "Disney d'autore", sarà la protagonista dell'appuntamento di sabato 29 ottobre alle 15.00 in piazza Napoleone, nel corso del quale sarà intervistata da Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino.


In occasione di Lucca Comics and Games, The Walt Disney Company Italia presenta Disney d'Autore, un volume che raccoglie le storie più famose di Silvia Ziche pubblicate sul settimanale Topolino. Il libro segna l'ingresso di Disney nel fumetto d'autore attraverso una monografia, dal formato pensato appositamente per le librerie, dedicata a una delle matite più innovative e versatili del panorama italiano dei fumetti. Silvia Ziche ha iniziato a pubblicare le sue prime tavole su Linus nel 1987, per approdare poi sulle pagine di Cuore, Smemoranda, Comix e naturalmente Topolino; disegnatrice e sceneggiatrice, alterna la produzione autonoma con la collaborazione costante con le testate Disney.

Disney d'Autore raccoglie le parodie dei serial tv, i reality show in versione disneyana e l'eterno conflitto "maschi" contro "femmine" in una girandola di battute, situazioni surreali, gag spassosissime, tutte disegnate con l'inconfondibile tratto di Silvia Ziche. Non solo le avventure della banda Disney, ma anche il "dietro le quinte", con appunti, bozzetti, studi preparatori e racconti in prima persona dell'autrice su come nascono le storie.

Attraverso il susseguirsi delle avventure dei loro personaggi preferiti, gli appassionati possono osservare l'evoluzione stilistica dell'autrice, che si è sempre distinta per il tratto personale con il quale ha dato vita alle storie dell'universo di paperi e topi.

Il volume si apre con le "parodie in rosa", prima fra tutte Paperina da Rivondosa, del 2005, che fa il verso alla seguitissima serie tv Elisa di Rivombrosa. La travagliata storia d'amore fra il conte Paperino Castori e la serva Paperina Scalzi offre a Silvia Ziche l'occasione di dare spazio anche a personaggi quali Ely, EmyeEvy (le nipotine di Paperina) e DorettaDoremi, creata da Carl Barks.
Papere alla deriva, del 2007, ispirato al reality show L'isola dei famosi, vede Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett naufragare su un'isola che sembra deserta, ma in realtà cela una presenza oscura. Topolino e la rapina del millennio, del 2008, racconta di una grande rapina informatica, ideata da Gambadilegno e Macchia Nera, attraverso una serie di situazioni paradossali con numerose analogie con la commedia degli equivoci e il cinema poliziesco d'azione.

In "La coppia che scoppia" e "Ah questi maschi! Uff, queste femmine!" gli appassionati potranno rileggere le storie Zio Paperone e la sfida 2 a 2, Brigitta e la scalata al deposito (entrambe sceneggiate da GajaArrighini), Gambadilegno in... questioni di classe (con il testo di Tito Faraci) e Dal diario di Paperina: il bambalione del 1995, sceneggiata da Nino Russo.

Chiude il volume una selezione delle vignette apparse su Topolinonella rubrica "Che aria tira... a Paperopoli", "Che aria tira a... Topolinia", per le quali l'autrice si ispira agli argomenti della settimana.

Disney d'Autore
Silvia Ziche
Pagg 530
14,90 euro
Lucca Comics and Games 2011, c'è anche la Disney con Silvia Ziche