Marvel: Secret Empire e Generations fra le novità annunciate da Panini Comics

di

Durante la conferenza tenuta stamani da Panini Comics presso la manifestazione Lucca Comics & Games 2017, la divisione italiana del colosso editoriale ha svelato i propri piani riguardo le future pubblicazioni legate all’universo Marvel.

Il primo argomento trattato dall’editore non poteva che essere l’evento Secret Empire, la cui pubblicazione inizierà già questo mese e si concluderà nel mese di aprile 2018, dopo dieci uscite. Ne sono inoltre previsti un numero zero, già in vendita presso la manifestazione, un epilogo, ed un albo promozionale che i lettori riceveranno gratuitamente presso le fumetterie che aderiranno al prossimo “Free Comic Book Day”, previsto nei giorni 1 e 2 dicembre 2017.

Parlando del crossover Generations, l’editore ha anticipato che i protagonisti compiranno viaggi nel tempo e dovranno arrivare al cosiddetto ‘Vanishing Point’: non si sa bene cosa sia, ma sarà introdotto subito dopo Secret Empire. Ognuno dei dieci numeri dell’evento approfondirà inoltre un personaggio della Marvel, svelandone pensieri e segreti. La pubblicazione in suolo italiano avrà inizio nel mese di febbraio 2018 e si concluderà a metà maggio dopo 10 albi settimanali da 32 pagine ciascuno.

A marzo vedremo invece tornare nelle nostre edicole anche Venom che, vent'anni dopo la chiusura dello storico mensile, godrà di una nuova serie regolare: composto da 48 pagine, il nuovo spillato uscirà a cadenza quindicinale e includerà Venom, Edge of Venomverse, Venomverse e Venom INC.

Dopo il successo de Il Fichisismo Hulk, la collana di brossurati Marvel Trade Paperback proporrà una nuova ondata di inediti a costo contenuto già dal mese di dicembre. Nel mese di dicembre sarà la volta di Inumani e Weapon X, mentre a gennaio toccherà a Guardiani della Galassia presenta e Secret Warriors. La collana proseguirà poi a febbraio con Generation X.

Di seguito riassumiamo invece tutti gli annunci dell'editore riguardo ristampe e riedizioni di storie non più disponiibli:

  • la nuova collana quindicinale da edicola Marvel Legends riproporrà Amazing Fantasy, Fantastic Four e Black Panther in un formato identico alle controparti originali degli anni 60. Ad ogni albo sarà inoltre allegata in omaggio una metal plate che ricreerà la cover originale non localizzata;
  • nella collana I Grandi eventi Marvel troveranno invece spazio X-Men - Inferno, Infinity Guantlet e Infinity;
  • per cavalcare l’uscita nelle sale cinematografiche del lungometraggio dedicato a Black Panther e scoprirne le origini, l’editore ha annunciato una collana da libreria con le migliori storie del personaggio. Il primo volume, previsto per febbraio, conterrà “Io sono Pantera Nera”;
  • prosegue anche la collana Marvel Collection, che accoglierà Daredevil: Cuore di tenebra, Daredevil Typhoid Mary, Amazing Spider-Man: allo scoccare della mezzanotte, Amazing Spider-Man: il libro di Ezekiel, Deadpool Team-Up, Spider-Man/Deadpool e PunisherMAX, di cui il primo volume è già disponibile, mentre il secondo sarà lanciato a gennaio.
  • la storica collana antologica Eroi d’Autore cambierà formato, proponendo ai lettori dei cartonati ad alta impaginazione per le storie classiche firmate da autori imprescendibili. Si comincia con L’Incredibile Hulk, Capitan America Rinato, Le avventure di Capitan America (marzo), Nuovi Mutanti: Rinnovanto e Nuovi Mutanti: La saga del Demone Orso;
  • alla collana Grandi Tesori Marvel sono state destinate le storie inedite di Punisher di Archie Goodwin e Tony De Zuniga, che finalmente potremo leggere a giugno, mentre a luglio toccherà all'ultima storia di Silver Surfer;
  • la prestigiosa collana Omnibus accoglierà invece il richiestissimo Daredevil (luglio) di Brian, Spider-Man di Roger (giugno) e infine Avengers Visione Assoluta (maggio);
  • per quanto riguarda infine i cartonati 'soft touch', l'editore ha annunciato Secret Wars, Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse, Infinity Gauntlet, Civil War, Planet Hulk, il secondo volume di Silver Surfer, il primo volume di She-Hulk, il primo volume di Jessica Jones ed il secondo volume di Occhio di Falco.

Durante i minuti conclusivi della conferenza, l'editore ha infine anticipato l'arrivo della linea Marvel Playlist, che includerà storie fuori continuity per chi approccia all'universo Marvel per la prima volta, ed un progetto che pubblicherà storie in bianco e nero.