Lucca Comics on Tour - In Viaggio tra Musica e Fumetti

di

Quasi ci siamo, ancora qualche giorno e le prime note di “Lucca Comics On Tour - In viaggio tra musica e fumetti” daranno il via alla prima edizione della manifestazione itinerante prodotta da Final Crew in collaborazione con Cose Di Musica e Lucca Comics & Games, main sponsor dell’evento Sammontana. La kermesse intende concedere un tributo alla cultura musicale POP attraverso il metalinguaggio del fumetto e dei cartoni animati.

Il progetto prevede laboratori, incontri e showcase, in una cornice dinamica e piena di allegria verranno sviluppate le tematiche legate all’editoria indipendente e di introduzione al mondo del disegno in tutte le sue forme, con una ‘colonna sonora’ costante garantita dalla radio interna e dalle cover band, vere protagoniste del tour, insieme ai ‘big’ che con le loro composizioni hanno reso famose le sigle dei cartoni animati. Un vero e proprio percorso immaginifico a cavallo tra cultura e divertimento.

Prima tappa a Roma poi Milano. Si comincerà il 4 e 5 luglio, dal palco dell’Ippodromo delle Capannelle a Roma, mentre la seconda tappa è prevista per il 19 e 20 settembre a Milano (Sesto San Giovanni) presso il Carroponte. Ad esibirsi sul palco ci saranno i protagonisti più amati del mondo delle sigle TV dei cartoni animati, artisti che hanno fatto sognare e cantare le ultime generazioni di appassionati di cartoon, tra questi Cristina D’Avena, Clara Serina, i Superobots, i Raggi Fotonici, i Poveri Di Sodio e .db. Day's Band. Il palinsesto delle serate prevede nella sua prima parte il ‘Cartoon Music Contest’, riservato alle cartoon cover band arrivate alla prima semifinale: Cartoni Animali, CartoonColeman, Le Stelle di Hokuto, Bim Bum Band. Il contest sarà presentato da Andrea Agresti, “Iena” di Italia 1. Una giuria tecnica e il pubblico sceglieranno la band vincitrice che accederà alla finale di ottobre al Lucca Comics & Games 2014! Continueranno poi i ‘big’, che interpreteranno i brani più famosi della storia delle sigle dei cartoni animati in Italia. Per tutta la durata della manifestazione una coinvolgente marching band si esibirà lungo le strade del villaggio.

Un villaggio itinerante. Musica ma non solo! Anche fumetti, intrattenimento, percorsi espositivi, ristorazione a tema e molto altro. Tutto questo prenderà vita all’interno del  grande villaggio itinerante di “Lucca Comics on Tour 2014”. Il Village sarà caratterizzato da veri e propri quartieri all’insegna di fantasia e creatività! Ecco quindi aree dedicate al mondo dei fumetti,  Campus e Museo, ricche di attività e di  incontri con i disegnatori per il pubblico di ogni età, ma anche un East Side dall’anima orientale,  punti ristoro a tema come il Saloon, e i corner dell’area Cinema. A dare vita e colore al villaggio anche numerose iniziative degli immancabili cosplay. Saranno inoltre presenti  aree  per le attività legate a Sammontana, main sponsor di “Lucca Comics On Tour - In viaggio tra musica e fumetti”, che accompagna il tour con iniziative legate al Mondo Gelato.


VILLAGE

Municipio  - Segreteria, info point Sammontana

Il Museo – Sala mostra con installazione interattiva e laboratori Junior

Il Campus - Sala incontri, scuola fumetto, attività disegnatori

Il Cinema – Attività cosplayer

Il Mercato - Stand disegnatori e area espositori

East Side - Area ristoro orientale

Broadway - Stand artisti (Cartoon Music Contest e headliners)

Saloon -  Area ristoro western e area Sammontana

On The Road FM - Stand radio interna


Cartoon Music Contest

Le serate di Roma e Milano saranno aperte dal ‘Cartoon Music Contest’, il concorso dedicato alle Cartoon Cover Band di tutta Italia che ha preso il via lo scorso autunno per approdare, attraverso una serie di accurate selezioni ad opera di una giuria tecnica, alla proclamazione delle 8 band semifinaliste che, nel corso del tour, si contenderanno l’ambito palcoscenico Music & Cosplay: la finalissima tra le 2 band più votate avrà luogo proprio nell’ambito di Lucca Comics & Games (30 Ottobre – 2 Novembre 2014).


Il programma completo

Roma, ippodromo Capannelle, venerdi 4 e sabato 5 Luglio

Cartoon Music Contest (dalle 19:00)

Bim Bum Band

Cartoni Animali

CartoonColeman

Le Stelle di Hokuto  

Concerti headliners (dalle 21:15)


venerdi 4 luglio

Clara Serina e .db. Day's Band

Cristina D'Avena e i Poveri Di Sodio


sabato 5 luglio

Superobots e Raggi Fotonici

Sesto San Giovanni (Mi), Carroponte, venerdi 19 e sabato 20 Settembre

Cartoon Music Contest (dalle 19:00)

Flotta di Vega

Telericordi?

Puff Purple

Seven7Stars

Concerti headliners (dalle 21.15)


venerdì 19 Settembre

Superobots e Raggi Fotonici

Cristina D’Avena & Gem Boy Show


sabato 20 Settembre

Clara Serina e .db. day’s band

Giorgio Vanni e i Figli di Goku


Lucca Comics on tour “in viaggio tramusica e fumetti” - SOCIAL

www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/lucca-comics-on-tour/

www.facebook.com/luccacomicsontour

www.twitter.com/comicsontour