Lucky Red: informazioni sull' edizione italiana di Ponyo

di

Fra poco meno di due mesi debutterà nei cinema italiani l' ultimo lavoro animato del maestro Hayao Miyazaki.

Stiamo parlando di Gake No Ue No Ponyo, titolo adattato in Italia come "Ponyo sulla Scogliera", che ha partecipato all' ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che si è svolta dalla fine dello scorso agosto fino ai primi di settembre. Lucky Red, la casa distributrice che ha acquisito tutto il catalogo dello Studio Ghibli, farà debuttare Ponyo nei cinema italiani il 20 marzo. Prossimamente sarà allestito anche un minisito all' interno del sito ufficiale della casa distributrice, ma in attesa di ciò diamo uno sguardo alla trama e alla locadina ufficiale, che inseriremo in questa notizia:

Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea.
Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde.
Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: "Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te". Ma il padre di Ponyo, Fujimoto - una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini - la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell'oceano.
"Voglio essere umana!" esclama Ponyo e, determinata a diventare una bimba per tornare da Sosuke, tenta la fuga. Ma prima di farlo, versa nell'oceano l'Acqua della Vita, la preziosa riserva dell'elisir magico di Fujimoto.
L'acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall'oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini.

Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un'epoca di ansie e incertezze, PONYO SULLA SCOGLIERA è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki.


Tuttavia se volete venire a conoscenza di ulteriori informazioni potete andare nel sito Studio Ghibli Essential