
Manga Vs Comics: 4 motivi per cui i fumetti giapponesi stanno spopolando in Occidente
Da anni ormai il settore dei manga affronta una crescita continua nelle vendite a livello mondiale. Questa popolarità, grazie anche alla distribuzione di anime che fanno avvicinare gli spettatori alle controparti cartacee delle opere, ha finito per soverchiare il successo dei comics in Occidente, ma quali sono le ragioni dietro questi risultati?
Come prima motivazione troviamo il rapporto prezzo-pagine del materiale pubblicato. Se i fumetti occidentali, prendiamo come esempio i comics supereroistici di Marvel e DC, pubblicati in Italia da Panini Comics, offrono volumi di circa 32 pagine, o 48 per i numeri speciali, al prezzo che oscilla dai 3 ai 5 euro, un manga presenta mediamente circa 200 pagine e viene inserito nella stessa fascia di prezzo di vendita. Sebbene i primi garantiscano tavole spettacolari e interamente colorate, molti acquirenti puntano ad avere un prodotto che li possa intrattenere per più tempo.
La seconda ragione riguarda invece la facilità di trovare manga in libreria piuttosto che graphic novel o scaffali interamente dedicati ai comics, che si trovano invece in negozi specifici come le fumetterie. È ormai normale recarsi in una qualsiasi libreria e trovarsi di fronte ad almeno un angolo dedicato al fumetto giapponese, mentre appare più complicato trovarvi l’ultimo numero di Spider-Man o Batman.
Il terzo motivo è la bassa barriera d’ingresso richiesta ai lettori per avvicinarsi ai manga. Il tipo di narrazione, scandita con un ritmo lento rispetto a quanto avviene nei comics, risulta più semplice da seguire e, a meno che non si compri un numero avanzato della serie a cui si è interessati, la storia è lineare nella maggior parte dei casi e non presenta ramificazioni in altre opere. Va comunque sottolineato che i publisher americani, basandoci sempre su Marvel e DC, tendono a creare periodicamente punti d’inizio per i nuovi lettori per i supereroi più conosciuti e che hanno alle spalle diversi decenni di storie e sviluppi.
Infine, la quarta motivazione riguarda il contenuto. I manga hanno in genere storie più accessibili e contenuti più vari. Si va dai toni più leggeri degli slice-of-life o delle rom com, fino alle spettacolari battaglie degli shonen più conosciuti, ma anche alle avventure drammatiche come quella di Gatsu in Berserk. Chi si avvicina, o è appassionato di manga, ha una pletora più vasta di storie e generi tra cui scegliere rispetto agli universi DC o Marvel.
FONTE: CBR
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Manga
- Quando gli editor cambiano i manga: Destiny Lovers ha troppo netorare a causa dell'editore
- Ecco dieci manga a tinte horror da leggere se siete amanti del genere
- È morta a 36 anni la mangaka Nami Sano, autrice di Sono Sakamoto, perché? e Migi & Dali
- Quanto sono importanti i manga per una casa editrice? Moltissimo: i dati della Dark Horse
- Manga, Manhwa e Manhua: tutte le principali differenze tra i fumetti orientali
Manga

Contenuti più Letti
- 5 commentiONE PIECE, quanto gap di forza c'è adesso tra Zoro e Sanji?
- ONE PIECE 1094, spoiler clamorosi: un'importante trasformazione
- Sailor Moon: un cosplay di Chibimoon versione adulta, la guerriera in rosa
- Disney+, gli anime di ottobre 2023? Pochi, ma buonissimi
- Dragon Ball, Sui Ishida di Tokyo Ghoul disegna Goku: ecco il risultato
- 1 commentiJujutsu Kaisen: qual è il power up che riceverà Itadori? La situazione del protagonista
- Berserk: un Gatsu al femminile in questo cosplay da cavaliere nero
- My Hero Academia 7, arriva la prima locandina: si torna in scena!
- ONE PIECE: la supremazia di Gol D. Roger in una statua da collezione da 1000 euro
- Bleach, come finisce il manga di Tite Kubo? Riassunto del finale in vista dell'anime