MangaPlus continua ad andare forte, i titoli di Weekly Shonen Jump trainano l'app

MangaPlus continua ad andare forte, i titoli di Weekly Shonen Jump trainano l'app
di

Il 2019 è stato un anno molto particolare per la lettura dei titoli di Weekly Shonen Jump fuori dal Giappone. In un mercato online quasi inesistente e che si articolava soltanto su siti pirata, ha fatto il suo debutto l'applicazione MangaPlus che ha iniziato a fornire in inglese i manga della rivista principale di casa Shueisha.

Man mano che i mesi avanzavano, MangaPlus ha iniziato a intercettare vari lettori, crescendo poco a poco. Gli avvenimenti che hanno visto però la chiusura di siti pirata importanti come MangaStream ha naturalmente giocato a favore dell'applicazione ufficiale, coadiuvata da altre scelte effettuate da portali di internet come il popolare Reddit.

In tutto questo, MangaPlus ha visto un incremento di lettori fino a 1,65 milioni di utenti mensili, provenienti da ben 175 paesi diversi. L'editor Momiyama snocciola queste statistiche e ringrazia le ultime scelte avvenute in rete, confermando che dall'apertura del sito fino ad oggi c'è stato un incremento di ben 10 volte l'utenza iniziale. I titoli di Weekly Shonen Jump sono quelli che richiamano sempre più lettori, con ONE PIECE in prima linea.

A trainare questa crescita è stato anche l'inserimento degli scorsi mesi del tailandese, mentre stanno crescendo le comunità provenienti da paesi come Nepal, India, Bhutan, Myanmar, Peru e Bolivia. Il dato ovviamente punta ancora a crescere, considerato le ultime iniziative di MangaPlus che ancora non hanno avuto il tempo di avere effetti. I fan però al momento dovranno accontentarsi delle lingue finora disponibili, ovvero inglese e spagnolo, oltre al tailandese già citato.