Mantova Comics & Games 2009: on-line il sito ufficiale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' disponibile in rete il sito ufficiale della kermesse lombarda Mantova Comics e Games 2009, che quest' anno raggiunge la sua quarta edizione, e si svolgerà nell' omonima città dal 27 febbraio al 1° marzo, tre giorni tra fumetto, animazione, videogiochi e speciali iniziative.

Di seguito il comunicato ufficiale pervenutoci:

E sono quattro.

Mantova Comics & Games si avvia verso la sua quarta incarnazione - prevista per il 27-28 febbraio/1 marzo 2009 al Palabam di Mantova - sull'onda dell'entusiasmo e del successo di critica e pubblico delle precedenti edizioni.

Come sempre l'intento della manifestazione è di trasformare, per un week-end, la splendida città di Mantova nel polo nevralgico italiano per quanto riguarda fumetto, gioco e cultura pop.

Mantova Comics & Games ha voluto fare le cose in grande fin da subito: in soli tre anni la convention ha ospitato autori del calibro di Sergio Bonelli, Milo Manara, Valentino Rossi, Luciano Ligabue, Jim Lee, Brian M. Bendis, Bermejo, Casali, Camuncoli, Cebulski, Bianchi, Dell'Otto, Stano, Mari, Recchioni, Djurdjevic, Ambrosini, Troisi e centinaia di altri ancora; ha portato in Italia il ChesterQuest, iniziativa ufficiale di Marvel Comics che ha dato la possibilità a ben dodici autori italiani di lavorare per la Casa delle Idee; ha riunito i più importanti editori italiani di fumetti, ha puntato forte sul variegato mondo del Cosplay e ha allestito spazi dedicati appositamente al videogioco e al gioco organizzato, con tornei ufficiali e postazioni videoludiche con le più importanti novità del settore.

Mantova Comics and Games 2009 sarà ancora la "fiera degli autori". Autori di oggi, ma anche e soprattutto di domani: autori in sovrannumero, autori ovunque, 100 personalità del fumetto pronte a incontrarvi, a disegnare per voi, a stringere mani, a firmare autografi e a fare due chiacchiere in un'atmosfera rilassata e informale.

Qualche nome? Dal grande Jeph Loeb, a Adi Granov, da Paolo Barbieri a Elena de' Grimani, da Simone Bianchi a Roberto Recchioni a una legione di star del fumetto nazionale.

Tantissimi i temi dell'edizione 2009.

Ci saranno i workshop,con tanti maestri del fumetto che ci spiegheranno come disegnare, scrivere, dipingere. Ci saranno gli incontri con editor internazionali del calibro di Olivier Jalabert di Soleil. Ci sarà un evento ufficiale Marvel Comics con l'editor C.B. Cebulski e uno incredibile ancora da annunciare.

Pronti a essere reclutati dalle più importanti case editrici del mondo? Vi aspettiamo!

Se siete, come noi, grandi fan delle prestigiose case editrici presenti (Panini, Planeta, Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, J-Pop) Mantova sarà un luogo interessante dove veder lanciati i nuovi prodotti editoriali, molto spesso in anticipo di 10 giorni rispetto all'uscita regolare.

Ma la vera novità di quest'anno sarà la valorizzazione della vostra creatività: la convention è infatti orgogliosa di annunciare il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009!

Iniziativa culturale di alto livello, nata di concerto tra Mantova Comics & Games e la banca Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di dare spazio ai giovani autori meritevoli e di promuovere la cultura del fumetto in Italia e nel mondo, il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009 nasce per dare la possibilità a voi, gli autori di domani, di vedere il vostro lavoro pubblicato sulle più importanti riviste internazionali!

E poi conferenze, incontri, laboratori didattici, proiezioni: la convention sarà, per la prima volta, interamente focalizzata su di voi. Perché voi siete la nostra spina dorsale, e noi siamo pronti a darvi tutto ciò che vi serve per divertirvi e vivere una tre giorni entusiasmante.

Per avere le notizie in tempo reale legate alla manifestazione, agli ospiti, a tutto ciò che l'edizione 2009 ha da offrire potete visitare www.mantovacomics.it.

Siamo solo all'inizio ma abbiamo tutta l'intenzione di crescere ancora, anno dopo anno: certi solo del nostro entusiasmo, con la speranza di poterci godere presto anche il vostro.

Allacciate le cinture, si parte. Ci sarà da divertirsi.