Mantova Comics & Games: l' edizione 2010 dal 26 al 28 febbraio

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Direttamente dal sito ufficiale della fiera fumettistica lombarda Mantova Comics & Games, è stato pubblicato il comunicato stampa sull' edizione 2010, che quest' anno si terrà nell' omonima città dal 26 al 28 febbraio, per un week-end tutto videogiochi, fumetti e divertimento!

MANTOVA COMICS & GAMES 2010: THE AMERICAN DREAM

Cari amici,
Siamo lieti di annunciare che l'ultimo weekend di febbraio, da venerdì 26/02 a domenica 28/02, si terrà la quinta edizione di Mantova Comics & Games, la fiera del fumetto e del gioco organizzato che si è ormai ritagliata uno spazio importante nel cartellone nazionale (e non solo). Grazie all'entusiasmo del pubblico, al sostegno degli espositori e della critica la Convention è diventata ormai un evento imperdibile per i cultori e per tutti quelli che vogliono passare un week-end divertente immersi nei padiglioni del PALABAM, tra case editrici, autori, conferenze, eventi speciali, sfilate di cosplayer.

Fin dalla sua nascita Mantova Comics & Games ha voluto caratterizzarsi come il festival degli autori e degli editor, ospitando personaggi della cultura e dello spettacolo disegnato come Sergio Bonelli, Milo Manara, Valentino Rossi, Luciano Ligabue, Jim Lee, Brian M. Bendis, Lee Bermejo, Simone Bianchi, Gabriele dell'Otto, Angelo Stano, Nicola Mari, Roberto Recchioni, Licia Troisi, Melissa P., Paolo Barbieri e tantissimi altri ancora.

Anche quest'anno ci saranno ospiti di grande rilevanza, per rimarcare la vocazione di Mantova Comics & Games a essere la più "americana" delle fiere italiane, ovvero luogo di incontro privilegiato e informale fra il pubblico e un grandissimo numero di cartoonist in forza alle principali case editrici del mondo. Sarà presente J. G. Jones, disegnatore di grande talento e visionarietà e co-creatore, assieme allo scrittore Mark Millar, del capolavoro Wanted edito in Italia da Panini e da cui è stato tratto l'omonimo film interpretato da Agelina Jolie e Morgan Freeman. Ci sarà la star Giuseppe Camuncoli, autore del poster ufficiale della manifestazione a ben rappresentare il nutrito gruppo di talenti italiani oggi in attività. Saranno presenti anche Riccardo Burchielli, Stefano Caselli, Alessandro Vitti, Marco Checchetto, Paolo Barbieri, Davide Gianfelice, Mario Alberti, Sara Pichelli come testimoni della nuova grande generazione e di autori italiani che hanno conquistato le pagine dei più bei fumetti americani pubblicati da Marvel e DC Comics. E loro non sono che pochi dei tantissimi nomi che stanno aderendo in questi giorni. Per rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione siete invitati a seguire il sito ufficiale www.mantovacomics.it!

Quali saranno gli eventi principali di questa quinta edizione?


AMERICAN DREAM
Mantova Comics è stata crocevia di talenti affermati e talenti in erba, luogo d'incontro fra gli appassionati, gli autori e gli editori. In molti casi, la fiera di Mantova ha permesso che si realizzasse il sogno di chi vuole entrare nel mondo dei fumetti. In questa 5° Edizione abbiamo deciso di fare il punto e concentrarci proprio su questo sogno comune, un vero e proprio American Dream ovvero quel desiderio di sfondare al di là dell'Atlantico che alcuni pionieri sono riusciti a realizzare e che tanti altri agognano e forse raggiungeranno. Perché il mondo del fumetto è lo spazio bianco in cui si realizzano le fantasie, ma allo stesso tempo può essere il mezzo attraverso cui realizzare i progetti e le ambizioni concrete dei talenti "made in Italy". Per questo abbiamo chiamato tanti autori che "ce l'hanno fatta", ovvero coloro che oggi - negli States - fanno parte della nuova Italian Wave. E loro ci racconteranno come hanno iniziato e come sono riusciti nel loro intento.

INCONTRI CON GLI EDITOR
Gli incontri tra gli aspiranti autori e i professionisti in forza alle principali case editrici sono sempre stati uno dei punti di forza della manifestazione. Anche quest'anno ci saranno, per tutta la durata della convention, una serie di sorprese ancora top secret, finalizzate alla valutazione, da parte dei più importanti editor sul piano nazionale e internazionale, dei lavori dei talenti italiani.
Il filo rosso che fa da tramite tra le varie edizioni di Mantova Comics & Games è senza dubbio l'editor Marvel C.B. Cebulski, colui che ha portato alla Casa delle Idee decine di autori italiani e che anche quest'anno rinnova il suo tradizionale appuntamento con il Chesterquest, una vera e propria caccia al talento!

WHAT'S NEXT? I NUOVI SCENARI DEL FUMETTO ITALIANO
Ovvero una  tavola rotonda in cui editori, distributori e autori ci racconteranno ( o proveranno a interpretare) il futuro del mercato del fumetto italiano dopo l'acquisizione di Marvel da parte di Disney, la creazione di DC Entertainment, la nascita di Aurea, i cambiamenti nel mercato delle fumetterie e delle librerie di varia.

Come ogni anno non mancheranno le più importanti case editrici del settore quali Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, GP Publishing, Planeta DeAgostini, Star Comics, Edizioni BD, J-Pop e tante altre realtà importanti che presenteranno in anteprima le ultime uscite e attraverso interessanti conferenze ci illustreranno le principali novità del 2009. E naturalmente potrete trovare anche le migliori fumetterie d'Italia, presenti alla convention per colmare le mancanze delle vostre collezioni, con esposizioni più assortite che mai!

Ma Mantova Comics & Games non sarà solo questo! Anche quest'anno al Palabam si potrà davvero giocare: saranno dedicati 600 mq agli appassionati di videogiochi, giochi di ruolo, card games e giochi da tavolo in una manifestazione pensata per tutti, da coloro che cercano la competizione fino ai semplici amanti del divertimento che potranno assistere a dimostrazioni e presentazioni in anteprima dei più importanti titoli in uscita e partecipare a tantissimi tornei gratuiti e ricchi di premi per poter provare il brivido delle ultime novità videoludiche.

Infine, la convention sarà colorata da COSPLAY EVOLUTION: la manifestazione che tutti i cosplayer aspettano per poter mostrare le loro creazioni divertendosi ad interpretare eroi ed eroine in un ambiente che offrirà spazi appropriati e tanta visibilità, senza dimenticare, naturalmente, il divertimento.

Per restare aggiornati su tutte le novità legate alla manifestazione, vi aspettiamo presto sul sito www.mantovacomics.it e immediatamente su mantovacomics.blogspot.com!

Non dimenticate di segnare sull'agenda l'appuntamento con la quinta edizione della Fiera: 26-27-28 febbraio 2010!

 

Mantova Comics & Games: l' edizione 2010 dal 26 al 28 febbraio