Masami Kurumada: articolo con interessanti rivelazioni sui Cavalieri dello Zodiaco

di

Il sito ICavalieriDelloZodiaco.net, ha rilasciato delle interessanti rivelazioni sotto forma di articolo riguardanti alcuni retroscena della serie che narra delle gesta dei cavalieri di Atena, affermazioni fatte dallo stesso autore del manga originale, Masami Kurumada.

L'ANGOLO DI SION

Nel 2001 in Giappone la casa editrice Home-Sha ha pubblicato cinque riviste dedicate ai cavalieri ed incentrate sul manga. Le riviste sono praticamente delle ristampe, con due particolarità: il grosso formato A4 ed il fatto che ciascuna di esse fosse dedicata ad uno dei protagonisti, nell'ordine Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix. Ciascuna rivista contiene la ristampa di quattro combattimenti del cavaliere a cui è dedicata, estrapolandole quindi dai contesti originali. Inoltre, ci sono un poster e qualche pagina di articolo/riassunto in bianco e nero o su carta monocromatica. Nella prima rivista, è stato proposto ai lettori di inviare le loro domande, cui Kurumada avrebbe risposto, nei panni di Sion, nei numeri successivi. Le risposte rivelano alcuni retroscena e danno qualche interessante anticipazione su quello che potrebbe essere il futuro della serie. Qui sotto le traduzioni delle domande/risposte date nei volumi 2 e 3.

Volume 2

Domanda: Come vengono costruite le armature? Sarebbe interessante vedere delle illustrazioni dei metodi di costruzione. E mi piacerebbe rivedere le Armature Divine!!


Risposta: Oh oh oh, la creazione di un'armatura è sicuramente qualcosa che merita di essere visto. Sfortunatamente, i metodi di creazione sono sepolti nel tempo, e nemmeno io li conosco nei dettagli. Però nel corso della nostra lunga storia abbiamo visto nascere nuove armature. Non è impossibile creare nuove armature.

Domanda: Esistono 88 Cavalieri in totale (12 Cavalieri d'Oro, 24 d'Argento e 48 di Bronzo), ma chi sono i quattro Cavalieri mancanti? Di cosa sono fatte le loro armature ed a quali costellazioni appartengono?

Risposta: Una domanda molto acuta! Siccome quei quattro Cavalieri sono considerati tra i segreti del Santuario, la loro esistenza non è ancora stata rivelata. Forse i loro segreti saranno svelati quando finalmente la battaglia contro gli Dei dell'Olimpo inizierà.

Domanda: Alman di Thule mandò 100 bambini in giro per il mondo, ma esistono solo 88 armature. Perchè i numeri non corrispondono?

Risposta: Come molti già sanno, per diventare Cavaliere è necessario un difficile addestramento. Non tutti quei bambini inviati per il mondo diventeranno Cavalieri senza incidenti. Inoltre, non tutti i Cavalieri sono comparsi nella storia umana, quindi in alcuni casi è persino difficile trovare la località di addestramento. Persino se la trovi, non vuol dire che la raggiungerai senza incidenti. Il fatto che ben 10 su 100 bambini sono diventati Cavalieri è quasi miracoloso. Se fossi stato Alman, avrei mandato 500 bambini!

Domanda: Se ho ben capito, grazie al Misopethamenos Dohko è riuscito a vivere 261 anni, ma come ha fatto il precedente Grande Sacerdote Sion dell'Ariete a vivere 248 anni? I Cavalieri possono vivere così a lungo?

Risposta: Questa è una domanda fatta da molte altre persone. Per gli esseri umani è raro avvicinarsi ai 100 anni, e per me, che sono un Cavaliere, vivere oltre 200 anni è incredibile. Ho sempre cercato di vivere come nei miei anni da adolescente. Se la tua prospettiva di vita è giovane, la tua forza non diminuisce... Se fossi stato un pò più giovane, sicuramente non avrei mai perso contro Gemini. [Risposta alquanto vaga NdShiryu]

Domanda: Quando le armature di Pegasus e Sirio vennero riparate, perchè hanno cambiato forma? Non penso che le loro dimensioni e forma sarebbero potute cambiate a quel modo. Come ha fatto Mur a curarle? Ha usato la telecinesi?

Risposta: Le armature sono come una specie vivente. Quando ti rompi delle ossa, dopo essere guarite diventano più forti e grandi [Questo non è tecnicamente vero, NdShiryu]. E' lo stesso per le armature, quando vengono riparate si evolvono. Per questo, il peso e la superficie possono cambiare ampliamente. Inoltre dipende molto da quanto Orialcon è disponibile. E quando si ripara un'armatura, si può usare la telecinesi per cambiare la struttura delle molecole. La concentrazione necessaria per fare ciò è fuori immaginazione.

Domanda: Nella serie di Hades, i 12 Cavalieri d'Oro si riuniscono per distruggere il Muro del Pianto. Quando si sono convertiti Cancer e Fish?

Risposta: Oh... anche se quei due sono cattivi, in fondo in fondo sono brave persone. Facevano solo un pò troppi dispetti ogni tanto [!]. Forse Dohko li ha rimproverati al Cocito. Io ormai ero in cenere, quindi non lo so bene.

Domanda: Quando Gemini affronta Pegasus, indossa l'armatura mentre è nudo. Che ne pensi?


Risposta: Ci sono molti Cavalieri che indossano l'armatura con dei vestiti sotto, ma ci sono anche Cavalieri che non indossano niente. Affinchè un Cavaliere possa estrarre tutto il potere dell'Armatura con il Cosmo, è importante essere tuttuno con la corazza. Anche se la differenza è minima, per un Cavaliere può essere abbastanza per vincere una battaglia. Per questo, Gemini decise di toccare l'armatura direttamente sulla pelle. Inoltre è una sensazione piacevole sentire il tocco fresco dell'armatura.


Volume 3

Domanda: Perchè Mur ha delle sopracciglia rotonde a forma di cerchio? Anche Sion e Kiki hanno queste sopracciglia Heian [in riferimento all'era Heian della storia giapponese]. E' una caratteristica dei Cavalieri d'Ariete? Oppure queste sopracciglia hanno uno scopo speciale?

Risposta: Abbiamo appena incominciato e subito una domanda così acuta! Se pensi che queste belle sopracciglia siano la prova di essere Cavaliere d'Ariete, ti sbagli di grosso! Queste sopracciglia sono la prova di essere appartenenti ad un clan di pochi sopravvissuti che hanno ereditato l'abilità di riparare le armature. Quindi Kiki riceverà presto queste abilità da Mur. Ma diventerà mai un Cavaliere? Questo non è affatto sicuro.

Domanda: Quando Cancer e Fish hanno attaccato il Santuario, stavano davvero recitando come Gemini, facendo solo finta di aver giurato fedeltà ad Hades? Non sembra che sia così...

Risposta: Quei due hanno un orgoglio che è il doppio di quello di una persona normale. Erano Cavalieri d'Oro che hanno perso contro Cavalieri di Bronzo, così erano frustrati oltre misura. Inoltre, probabilmente si sono lasciati trasportare nella loro performance. Io, che sono stato dotato di benevolenza, saggezza e coraggio, penso che fossero solo un pò estroversi e gli piacesse giocare. Persino dopo la morte, erano sempre Cavalieri di Atena, e nessun Cavaliere ha realmente giurato fedeltà ad Hades.

Domanda: Quando Gemini uccise Sion, vestito da Sacerdote, la faccia di quest'ultimo non viene mostrata. Che faccia aveva all'epoca?

Risposta: Non mi piace ammetterlo, ma neppure un Cavaliere può combattere l'avanzare degli anni. Persino io, che ero orgoglioso di essere un bel ragazzo, avevo la mia età stampata sul viso. Se paragoni Dohko da giovane a come diventa dopo 243 anni, puoi immaginare che intendo. Ciononostante, penso che avevo ancora un aspetto carino.

Domanda: I Cavalieri d'Oro hanno ricevuto le investiture attorno ai 7 o 8 anni, quindi quando hanno iniziato ad allenarsi? Oppure siccome sono dei geni, non hanno avuto bisogno di addestrarsi...?

Risposta: Beh, la durata di addestramento di un Cavaliere dipende da molti fattori, come il potenziale dell'addestrato, i metodi di insegnamento del Maestro ecc. Hanno dominato il cosmo in giovane età, e per questo possono essere considerati dei geni, ma ha molto anche a che fare con il fatto che essendo molto giovani, non erano limitati da preconcetti del mondo normale e hanno potuto comprendere meglio i segreti del Cosmo. Il Cosmo è un potere che ogni essere umano può risvegliare, ma purtroppo man mano che si cresce, si viene intrappolati dalla conoscenza del mondo esteriore, e per questo risvegliare il Cosmo diventa difficile. Per coloro che si sono bagnati della conoscenza del mondo normale, persino l'idea di poter lanciare pugni alla velocità del suono è limitata da preconcetti esteriori [in altre parole, si autolimitano dicendosi che è impossibile per un essere umano] e non riescono a dominare neppure un'abilità così semplice. Ma quelli che non sono stati ancora inquinati in questo modo, e che hanno un cuore immacolato, devono solo poter sinceramente credere di poter realizzare tali mosse miracolose, e riescono in breve tempo a dominare il Cosmo. Quindi non è che non si allenino, ma la durata del loro addestramento è molto corta.

Domanda: Pegasus e Cristal usano le loro Saint Card. Anche gli altri Cavalieri le hanno?

Risposta: In origine, le Saint Cards venivano lasciate sui campi di battaglia per informare i compagni che il possessore stava bene. Ma ciò accadeva molto tempo fa, e ormai solo in pochi lo fanno ancora. Quindi forse queste Cards sono state date dalla Fondazione Thule ai Cavalieri che hanno preso parte alla Guerra Galattica, come una specie di regalo. In altre parole non sono ufficialmente riconosciute dal Santuario. Forse solo quei 10 Cavalieri le possiedono. Nemmeno io ne ho una, e la vorrei abbastanza.

Domanda: La chiamata alle armi del Santuario arriva per posta?

Risposta: Gli ordini del Santuario non sono consegnati tramite la posta normale. I Cavalieri possono essere al massimo 88, ma sotto di loro ci sono vari pedoni [soldati semplici] sparsi ovunque nel mondo. Usando questo network di persone, gli ordini scritti possono essere consegnati velocemente e in segreto. I Cavalieri d'Oro sono un'eccezione, perchè muovendosi alla velocità della luce possono teletrasportarsi instantaneamente, o parlare telepaticamente, quindi con loro non c'è bisogno dei metodi normali.

Domanda: Quando Asher compare di nuovo, sembra che la sua armatura sia cambiata. E' stata riparata da Mur?


Risposta: Le armature hanno poteri di autoriparazione, i piccoli danni si riparano da sole mettendole nei loro scrigni. Quando succede, le parti danneggiate si rafforzano, a volte cambiando anche un pò forma.

Domanda: I Cavalieri devono fare un'addestramento infernale, ma anche i Generali e gli Spectre si allenano? Non penso che Zellos del Rospo si sia mai allenato...


Risposta: I Generali e gli Spectre ottengono il loro titolo seguendo processi completamente diversi da quelli dei nostri Cavalieri. Per prima cosa, coloro che diventano Generali sono nati con un potenziale ed un potere che li rende adatti ad essere scelti dalle loro Armature di Scaglie. In altre parole, le Armature di Scaglie hanno un ruolo nel trovare i Generali. Per questo, scegliere Kanon e Abadir, che avevano già i mezzi per diventare Cavalieri, è abbastanza naturale. Per Armature di Scaglie e Armature di Atena, coloro che le indossano dipendono totalmente solo dal loro potenziale personale, ma per le Surplici è diverso. L'intera struttura della persona cambia per adattarsi alla Surplice.