Mobile Suit Gundam: una lista americana cataloga le serie più apprezzate del franchise

Mobile Suit Gundam: una lista americana cataloga le serie più apprezzate del franchise
di

La serie di Mobile Suit Gundam ha rappresentato una vera e propria icona pop all'interno del panorama culturale dell'animazione giapponese, tanto da edificare una statua in un suo onore a Tokyo, precisamente ad Odaiba.

I produttori della celebre serie animata in Nord America, Nozomi Entertainment, hanno risposto a una domanda postagli su Twitter da un fan, che si chiedeva quale iterazione dei Gundam fosse la più celebre. La produzione ha puntualmente risposto al quesito dell'appassionato, stilando una breve classifica che vede la serie animata di Gundam Wing in prima posizione, seguita da Gundam MS 08th Team al secondo posto e G Gundam rounding a concludere la lista.

Tutte queste tre serie sono andate in onda su Cartoon Network e Toonami, assicurandosi di fatto un alto grado di popolarità, con i fan più giovani che hanno potuto fidelizzare con il franchise grazie a queste emittenti. La prima serie, Gundam Wing, seguiva le vicende di un gruppo di piloti adolescenti che sfoggiavano modelli di Gundam di diversa provenienza. Gundam MS 08th Team invece vede svolgersi una battaglia nel Sud-est asiatico contro Zeon imponendosi come uno degli OAV più riusciti, mentre G Gundam rounding cercava di imitare Street Fighter incentrando il canovaccio narrativo su una serie di combattimenti serrati tra Gundam. La serie ha riscosso una popolarità tale da incentivare la produzione di un lungometraggio da parte di Hollywood, attualmente in produzione.

Gundam è un franchise giapponese creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979, inserendosi di prepotenza nel filone mecha della fantascienza, dando vita al sottogenere dei Real robot. La serie ha recentemente raggiunto un traguardo importante per quanto riguarda il merchandise, mentre in occasione del 40° anniversario sono stati annunciati nuovi eventi al cinema.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
2