Montreal, online il prequel della serie a fumetti Dr. Morgue

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La casa editrice perugina Star Comics ha annunciato che è in arrivo il prequel della miniserie a fumetti Dr. Morgue, che si è conclusa lo scorso febbraio e pubblicata dallo stesso editore. Questa nuova serie, che sarà disponibile esclusivamente online in modalità gratuita, si intitola Montreal e racconterà le origini del personaggio che i fan hanno imparato a conoscere nei sei volumi della miniserie. Dopo la conclusione nello scorso febbraio di Dr. Morgue, la miniserie a fumetti in sei volumi bimestrali pubblicata da Star Comics, che ha visto come protagonista il coroner anti-eroe per eccellenza, finalmente Rita Porretto e Silvia Mericone ci sveleranno i più reconditi segreti di Yoric Malatesta.

Dal 15 Maggio presenteremo cinque episodi on-line, che ci accompagneranno con cadenza mensile sino ad Ottobre, data di uscita dello SPECIALE di 144 pagine dedicato a Dr. Morgue, disegnato da Francesco Bonanno, con la partecipazione speciale di Carmine Di Giandomenico alla copertina e che sarà disponibile in occasione di Lucca Comics & Games 2012.

Tutti gli episodi saranno visionabili gratuitamente on-line, tramite QUESTO LINK e, in ognuno di questi, ritroveremo suspance, mistero e le battute pungenti dello spaccamorti, che hanno caratterizzato la serie.

Cos'è Montreal.
Questo progetto è stato scritto e realizzato nel lontano 2007, quindi i lettori troveranno parecchie curiosità, qualche piccola incongruenza e forse uno Yoric più acerbo sotto il punto di vista del tratto. I personaggi che invece gravitano intorno a questo primissimo Dr.Morgue sono sempre gli stessi, tra cui l'immancabile ispettore Warren e avremo anche modo di vedere il primo incontro tra Yoric e Laverne. La storia viene messa online per non lasciare "in astinenza" i fans di Malatesta e ci farà entrare nel vivo del suo mondo così come è stato presentato ormai cinque anni fa, quando le autrici avevano in mente una storia "corale", per poi rendersi conto che Yoric... rubava prepotentemente la scena e non poteva essere lasciato nelle retrovie.

La Trama.
Un incidente a catena, la responsabile che fugge in preda al delirio, il ritrovamento di una vittima e la storia di Yoric torna nuovamente agli inizi. Lo "spaccamorti", appena approdato a Montreal, si trova a dover risolvere il suo primo caso. Un primo mistero che, a sua insaputa, già lo coinvolge nelle cospirazioni di questa città maledetta. La vittima, una donna caucasica dall'età stimata tra i 50 e 55 anni e dalla corporatura media, viene ritrovata esanime nel Park di Mont Royal avvolta nel suo abito da sera. E la vittima ha un nome: Avvocato Emily Corcoran.
Già in questo primo episodio che ci conduce a ritroso nella vita dello spaccamorti, Malatesta si distingue dai colleghi, persone troppo grette per capire le dinamiche dell'omicidio, gli indizi che inevitabilmente rimangono sulle vittime e, soprattutto, troppo distratti per cogliere le sfumature della morte. Sarà l'Asperger e la parziale incapacità di relazionarsi agli altri, o forse sarà il vuoto che la morte di Hanna ha creato nella sua anima, a rendere Yoric più sensibile alla morte? Una sola cosa è certa, alla fine di ogni giornata c'è solo un sentimento che riecheggia in Yoric: la paura.

Dal 15 maggio ogni mese su STARCOMICS.COM/DR.MORGUE un episodio on-line per svelare tutti i segreti sulle origini del Dr. Morgue.
Testi di Rita Porretto e Silvia Mericone, disegni Francesco Bonanno e Beniamino del Vecchio.