È morto Monkey Punch, il leggendario creatore di Lupin III

È morto Monkey Punch, il leggendario creatore di Lupin III
di

Abbiamo da poco ricevuto una di quelle notizie che non vorremmo mai dare: Monkey Punch, storico creatore del manga di Lupin III, ci ha lasciato in queste ore all'età di 81 anni.

A diffondere la notizia in rete è stato l'account Twitter di Yahoo! Japan, che ha lanciato la notizia in queste ore sconvolgendo il mondo del fumetto e dell'animazione giapponese. Monkey Punch aveva 81 anni ed è morto a causa di una polmonite.

Monkey Punch, all'anagrafe Kazuhiko Kato, è noto in tutto il mondo soprattutto per aver creato nel 1967 il manga di Lupin III, un'opera diventata cult a livello globale. Il fumetto ha ispirato diverse serie anime, divenute popolari a loro volta in molti Paesi, senza contare gli episodi speciali, gli OVA e i film cinematografici.

Proprio di recente abbiamo potuto ammirare su Italia 1 Lupin III: Ritorno alle origini, quinta serie anime ispirata alle avventure del ladro gentiluomo. A gennaio, in Giappone, era stato trasmesso lo special Lupin III: Goodbye Partner, mentre questa estate le sale cinematografiche nipponiche ospiteranno Lupin III: Fujiko Mine's Lie, nuova pellicola incentrata sulla bellissima femme fatale di Lupin.

Insomma, il franchise continua a riscuotere un successo globale e la dipartita del suo leggendario creatore non può che colpirci e addolorarci. L'intera redazione di Everyeye si stringe al dolore della famiglia del sensei, nonché a quello di tutti gli appassionati che da decenni vivono le straordinarie avventure del ladro gentiluomo.

Quanto è interessante?
13