Mu.Fant. Torino - Auguri Goldrake: Atlas Ufo Robot compie 35 anni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

“AUGURI GOLDRAKE: ATLAS UFO ROBOT COMPIE 35 ANNI” al MU.FANT. Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino in Via Luini 195 (a due passi dallo Juventus Stadium)...alle ore 19.00 del 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Rai2) veniva trasmesso, per la prima volta in Italia, l'anime robotico 'Atlas Ufo RoboT Goldrake' e il mondo dei cartoni non sarebbe stato mai più lo stesso...a distanza di trentacinque anni, ripercorriamo e festeggiamo la storia di un mito!

Programma della serata
-Davide Tarò presenta il suo sorprendente romanzo EMINA OrfaniRoboT dedicato a Goldrake e alla sua generazione, in una Italia fantascientifica e inquietantemente troppo simile a quella reale.
-Il gruppo OVERCAST presenta una performance musical-teatrale ispirata al libro EMINA Orfani RoboT
-Jacopo Costa Buranelli e Azuka Osumi, della casa editrice J-POP presentano i nuovissimi titoli del marchio e la Go Nagai Collection: collana dei classici manga firmati dal maestro della fantascienza giapponese.
-Fabrizio Modina, collezionista ed esperto di Anime racconta la storia dell'evoluzione dei robot giapponesi dalle origini ad oggi.
-Massimo Soumarè, esperto di letteratura giapponese (autore per Urania di Onryo Avatar di Morte) illustra alcuni aspetti fondamentali della fantascienza giapponese.
-Andrea Gatti digital artist e illustratore presenta le sue video-opere che mostrano una Torino trasformata in una città-fumetto invasa da mega-robot nipponici.
-Sarà infine proiettato il film di animazione 'UFO ROBOT GOLDRAKE contro il GRANDE MAZINGA' di O. Kasai, Giappone 1976.

Per l'occasione, Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori del Museo, illustreranno al pubblico la nuova sezione espositiva dedicata al mondo della Fantascienza Giapponese. Ingresso 4 euro. Info: 3498171960 - 3475405096. Per informazioni evento su Facebook e pagina Facebook del Museo del Fantastico e della Fantascienza.