My Hero Academia 306 anticipa il grande cambiamento di Midoriya, quale futuro per l'eroe?

My Hero Academia 306 anticipa il grande cambiamento di Midoriya, quale futuro per l'eroe?
di

Il capitolo 306 di My Hero Academia ha mostrato qualcosa che non ci saremmo mai aspettati, un improvviso cambiamento che riscrive completamente il significato della storia, e che sembra fungere anche da parallelismo con quanto raccontato nello spin-off Vigilante: My Hero Academia Illegals. Arrivati a questo punto è lecito chiedersi: quale futuro attende Izuku Midoriya?

Inaspettatamente, il capitolo 306 di My Hero Academia anticipa l'inizio dell'ultimo arco narrativo, una scelta perfetta in termini di pacing ma decisamente curiosa se si analizza il quadro generale, visto che la scalata di Midoriya per diventare l'eroe numero uno al mondo si concluderà durante il primo anno all'Accademia Yuei. A questo punto sembra scontata la presenza di un time skip nel finale o nei prossimi capitoli, una soluzione attesa ma che nessuno pensava potesse arrivare tanto presto.

L'inizio della saga finale è stato accompagnato da un'altra grande rivelazione, inerente il cambiamento nella personalità di Deku. Nell'ultima uscita l'aspirante eroe decide di abbandonare il Liceo, e rivela a tutti i suoi compagni le origini del suo potere e il segreto di One for All. Uraraka è distrutta dalla notizia dell'abbandono, e nell'ultima pagina è possibile vedere Midoriya in cima a un palazzo, mentre osserva la città distrutta con occhi vuoti, apatici.

Un vero e proprio cambiamento rispetto al Deku che ci accompagnato per tanti anni, ora trasformatosi in un ragazzo che sembrerebbe voler agire da solo, dopo aver visto a cosa ha portato il suo potere. Rimanere allo Yuei del resto trasformerebbe tutti gli studenti in un bersaglio, e ora non ci resta che scoprire se il prossimo passo del protagonista sarà quello di trasformarsi in un vigilante (in maniera simile a The Crawler nello spin-off) o di affrontare direttamente Shigaraki e All for One. Una cosa è certa, qualsiasi cosa lo attenda, sarà affrontata da un Izuku Midoriya completamente diverso.