My Hero Academia è al suo apice? L'evoluzione delle vendite del manga

My Hero Academia è al suo apice? L'evoluzione delle vendite del manga
di

Etichettato come uno degli eredi di Naruto di Masashi Kishimoto, nonché uno dei Big 3 di nuova generazione di Shueisha, My Hero Academia è tra le opere più popolari dell'ultimo decennio. Ma a quasi otto danni dal debutto ufficiale, come procedono le vendite del manga? La serie è in declino, oppure gode ancora del favore del pubblico?

La serializzazione di My Hero Academia comincia il 7 luglio 2014 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha. Per il primo volumetto tankobon bisogna aspettare qualche mese, il 4 novembre 2014, mentre per la pubblicazione italiana, quasi due anni. un grafico condiviso su Twitter dall'utente @Josu_ke analizza le vendite del manga, volume per volume.

Il manga di My Hero Academia è tra i più venduti dell'anno: al gennaio 2022 si contano 65 milioni di copie in circolazione, di cui 45 milioni in patria e 20 nel resto del mondo. Andando a ritroso, si può però notare come la serie abbia sempre avuto una certa attrattiva sui lettori. Già dal terzo volume, il manga superò il milione di copie distribuite.

La popolarità del manga cresce fino al volume 8, che coincide con la premiere dell'adattamento animato. Al quindicesimo volume, che segna l'inizio della Stagione 2 anime, viene toccato quota 10 milioni di copie distribuite. Con i volumi 18 e 19 si festeggiano la terza stagione, le 15 milioni di copie e la premiere del primo film, My Hero Academia: Two Heroes.

I volumi 24 e 25 coincidono con la season 4 dell'anime e la seconda pellicola, Heroes Rising. La quinta stagione, debutta a cavallo del volume 30, con circa 30 milioni di copie vendute nel solo territorio giapponese. Nel dicembre 2021, My Hero Academia festeggia 50 milioni di copie. Il terzo film arriva con il volume 31, uno dei più venduti. Il picco della serie lo si ha con la serializzazione del volume 33, il più venduto dell'opera. Con la Stagione 6 di My Hero Academia in produzione, e il gran finale che si avvicina di capitolo in capitolo, la serie è destinata a crescere ulteriormente.

Quanto è interessante?
1