Recensione Fumetti
Berserk capitolo 368: nulla sfugge al destino

Kohei Horikoshi ha fatto la sua prima comparsa americana al Comic-Con 2018 di San Diego: l'autore di My Hero Academia è stato infatti ospite durante il panel di Shonen Jump previsto alla fiera californiana, nel corso del quale ha risposto a qualche domanda e smentito alcune teorie dei fan.
Sembra, innanzitutto, che l'autore di My Hero Academia non si sia affatto ispirato a I Tre Moschettieri (il celebre romanzo del 19° secolo di Alexandre Dumas) nel definire le dinamiche del One for All e dell'All for One - ovvero, letteralmente, "uno per tutti" e "tutti per uno", il celebre motto dei protagonisti dell'opera letteraria. Il concetto si ritrova alla base del bilanciamento tra le forze del bene e quelle del male nel manga di Horikoshi, ma a quanto pare l'ispirazione non è provenuta da Dumas.
Un'altra palese analogia riguarda quella di un determinato personaggio: qualche fan ha fatto notare come Shoto Todoroki sia quasi identico a Zuko del cartoon di Avatar. I due, infatti, hanno una capigliatura rossa e una bruciatura sulla parte sinistra del viso, se non fosse che il figlio di Endeavor ha i capelli per metà argentati. Anche in questo caso, l'autore ha dichiarato che non c'è alcun nesso tra i due e che l'analogia è nient'altro che una coincidenza.
Senza dubbio le analogie tra My Hero Academia e altre celebri opere dell'era moderna e del passato esistono, e non ci sarebbe nulla di male se l'autore avesse tratto ispirazione da qualcuna di esse. Stando alle parole di Horikoshi, tuttavia, non è affatto così.
Voi cosa ne pensate?
Two Hori-sourced facts from today:
— Caleb Cook (@CDCubed) 23 luglio 2018
-AFO/OFA were not inspired by Three Musketeers catchphrase (panel question)
-Shoto Todoroki was not inspired by Avatar TLA's Zuko (question asked - in Japanese - by friend during signing). Fire + scar + abusive father is coincidental!
I seen the AFO/OFA motto in Japanese schools on walls so I feel it’s a known motto there. But as is common with borrowing phrases, the source is lost. :)
— Michelle Armstrong (@YamiLluvia) 23 luglio 2018
Altri contenuti per My Hero Academia (Manga)
Contenuti più Letti