Napoli Comicon 2008: Contest CartooNA

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dal sito ufficiale del Napoli Comicon, manifestazione dedicata al fumetto e all' animazione con la presenza di importante case editrici come Dynit e Fool Frame, arriva una bella iniziativa di un contest.

Il Contest è dedicato all' animazione con l' uso del 3D, ecco altre informazioni più dettagliate dal comunicato ufficiale dal sito della manifestazione:

Grande novità di quest'anno, nell'ambito del progetto VisioNa, che celebra i dieci anni di COMICON e del Napolifilmfestival, ecco la nascita del Festival di cinema d'Animazione CartooNA, grazie anche all'impegno e al concomitante decennale di Cartoon Network, con cui si darà vita a una retrospettiva dedicata alle Superchicche del geniale Craig McCracken.

Il primo ospite d'onore di CartooNA sarà Dave McKean! McKean sarà protagonista all'interno di CartooNA, vero e proprio Festival nel Festival, di un workshop in cui mostrerà i suoi metodi di lavoro, oltre a presentare il suo MirrorMask, l'innovativo film del 2005, scritto insieme a Neil Gaiman.

La consueta e corposa sezione d'Animazione di COMICON viene resa più indipendente, in attesa di trovare anche una diversa collocazione temporale per le successive edizioni. Grandi anteprime di cinema, chicche gustose, e rassegne qualificate saranno l'ossatura portante dell'evento nell'evento, e della sua successiva data interna al Napolifilmfestival. Il grande Auditorium del Castello ospiterà importanti eventi nazionali, retrospettive in pellicola, incontri con gli autori; inoltre le altre ben tre sale Video proporranno il meglio dell'animazione contemporanea, le novità dal mondo asiatico, ma anche produzioni italiane e campane; ovviamente alcune rassegne avranno il Rosso al centro del proprio dispiegarsi.

Grazie poi alla partnership con
All Music ecco in arrivo episodi delle serie cult Oblongs e Son Buthcer. In un'altra sezione, invece, denominata Classic Animation, potremo mostrare un'interessante percorso trasversale tra anime e corti d'autore con alcune rivisitazioni. Per la sezione Contemporanimation novità dal mondo dell'animazione degli ultimi anni.

E non è finita! In continuità con quanto fatto l'anno scorso, ecco un'intera selezione dedicata al 3D, grazie alla preziosa collaborazione col team
LetMeDo, 3DNA! LetMeDo e CartooNA presentano poi un contest dedicato esclusivamente al 3D. Il materiale dovrà essere in linea con il tema della edizione 2008 - il Magenta - dalle sue sfumature o dalla sua lettura principale, il rosso.

Lo scopo di questo contest e del Napoli Comicon stesso è di mettere in risalto e valorizzare di più la cossiddetta nona arte, cioè l' animazione nel suo panorama generale, infatti CartooNA l' anno prossimo si svolgerà in data diversa dalla consueta fiera napoletana, dando anche una possibilità alla città di Napoli di avere per tutto dei cicli dedicati a questi tipi di manifestazioni.