Napoli Comicon 2009: protagonista l' animazione 3D

di
INFORMAZIONI SCHEDA

La fiera fumettistica partenopea Napoli Comicon, tra le altre iniziative, avrà il suo punto forte nell' animazione 3D, che fà un occhiolino anche al fumetto, grazie anche al programma indetto all' interno dell' organizzazione della fiera stessa che si chiama 3DNA.

IL 3D PROTAGONISTA A COMICON

Di grande spessore il programma di 3DNA, la sezione di COMICON che fa da link tra fumetti e animazione in computergrafica, in collaborazione col team di LetMeDo.
Ecco i nuovi arrivi in casa 3DNA: la partnership con CG ARENA, le nuove serie HD TarataBong! e La Banda Volante, ultimi giorni per il concorso 3DNA.
COMICON è lieto di annunciare una nuova partnership con una istituzione per il mondo della computergrafica, quella con CG ARENA. Con oltre dodici milioni di pagine visualizzate al mese, il portale web viene visitato da appassionati, studenti e professionisti del settore a caccia di notizie, tutorial, interviste e posizioni di lavoro aperte ma anche per guardare showreel, scaricare gratuitamente la rivista bimestrale, partecipare alle sfide tra artisti, valutare il lavoro di altre persone e scambiare idee. CG Arena raccoglierà appositamente per COMICON una selezione dei migliori tutorial, showreel ed immagini realizzate dagli artisti più acclamati del mondo della CGI.
Le novità non si fermano qui, giunge a Napoli fresca vincitrice di un Pulcinella Award la nuova serie animata HD TarataBong!. Grazie infatti alla collaborazione con Toposodo, il pubblico dei piccoli appassionati di cartoon potrà assistere ad una selezione di episodi delle avventure del mondo dei Musicilli ideati da Marco Bigliazzi e Fabrizio Bondi e co-prodotta da RAI Fiction, Toposodo e Ellipsanime. Lo studio pisano partecipa a COMICON anche con un'altra serie in 3D HD intitolata La Banda Volante, co-prodotta da RAI Fiction, Toposodo, Ellipsanime e Aranéo.
Ancora cartoni per bambini in una annata particolarmente fortunata per il piccolo pubblico. Entra in palinsesto ancora uno studio toscano, Cartobaleno, che da Firenze porterà al Castel Sant'Elmo una ricca retrospettiva della produzione degli ultimi tre anni.
Per i più grandi segnaliamo tra gli ultimi eventi ufficiali una mostra di 16 videoclip in animazione firmati dal giovane artista statunitense Eric Power. Sempre in tema di video musicali avremo anche una nutrita selezione di opere della regista britannica Alex De Campi. Il tutto farà da preludio alla serata di sabato 25, quando la sala 3DNA si trasformerà in una piccola discoteca grazie alla selezione di video scelti in partnership con RADAR MUSIC VIDEOS.