Naruto: i 5 clan più forti del Villaggio della Foglia

Naruto: i 5 clan più forti del Villaggio della Foglia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mondo ninja creato da Masashi Kishimoto è vastissimo. Nel corso di 15 anni di pubblicazione, il mangaka ha pian piano ampliato il suo universo partendo dal Villaggio della Foglia e dai suoi clan. Ma quali sono i cinque clan più potenti di Konoha? Valutiamo i personaggi di Naruto per scoprirlo.

Escludendo il clan Uzumaki, che si stabilì al Villaggio della Foglia ma che è originario del Paese del Vortice, Konoha ha disposizione tante famiglie potenti e che hanno creato alcuni dei ninja più potenti della loro generazione. Nara, Uchiha, Hyuga, Akimichi, Shimura insieme a tanti altri e a ovviamente i due principali fondatori del villaggio, Uchiha e Senju, sono stati più volte menzionati nell'opera di Kishimoto.

Sicuramente tra i clan più forti del villaggio di Naruto c'è il clan Sarutobi, che poniamo in quinta posizione. Il suo esponente più noto è Hiruzen, il terzo Hokage, ma tra le sue fila ci sono anche Asuma, Konohamaru e Mirai, i quali hanno dimostrato di essere ninja eccezionali. Ma non mancano anche altri membri meno conosciuti e che hanno fatto parte anche dell'Anbu. I Sarutobi hanno una particolare affinità col fuoco ma sono tra i ninja più versatili di tutti.

In quarta posizione invece c'è il clan Aburame, un gruppo di ninja che si concentra sull'allevamento di particolari insetti. La loro forza è stata raramente mostrata durante il manga e l'anime di Naruto ma in quelle occasioni si è potuto notare il potenziale distruttivo delle loro tecniche. Shino e Shibi sono i membri che meglio conosciamo di questo clan.

Sul gradino più basso del podio c'è il clan Hyuga. Dotati del famoso Byakugan, uno dei doujutsu più letali di Naruto, e discendenti addirittura dell'Eremita dei Sei Sentieri, il clan Hyuga ha più volte dimostrato capacità ninja superiori alla media che abbiamo visto spesso nei combattimenti di Neji e Hinata, ma anche della più giovane Hanabi.

Al secondo posto troviamo invece il clan Senju, altri discendenti dell'Eremita dei Sei Sentieri. Guidati da Hashirama, sono stati prima i nemici più importanti degli Uchiha e poi degli alleati. Ciò portò alla creazione del Villaggio della Foglia che portò la pace nella regione. Nel clan ci sono ben tre personaggi poi diventati Hokage e sono dotati di un chakra particolarmente potente.

Il clan più famoso di Konoha e del mondo intero, quello Uchiha, è al primo posto. C'è poco da dire su questo gruppo di ninja: completamente sterminato, è stato al centro di tantissime trame del manga di Naruto e l'abbiamo visto più volte in azione nelle varie saghe, durante le quali Kishimoto ha sviscerato e aggiunto innumerevoli poteri.