Naruto, l'autore Masashi Kishimoto compie oggi 48 anni

Naruto, l'autore Masashi Kishimoto compie oggi 48 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tantissimi auguri, Masashi Kishimoto! L'autore di Naruto compie oggi, 8 novembre 2022, 48 anni, in cui ha regalato uno dei battle shonen più belli di sempre ai lettori. E mentre si vocifera di un possibile annuncio del remake dell'anime di Naruto al Jump Festa, andiamo a ripercorrere i passi fondamentali della vita e della carriera di Kishimoto.

Masashi Kishimoto nasce a Nagi, prefettura di Okayama, l'8 novembre 1974. Come molti bambini giapponesi, in tenera età si appassiona a Doraemon, mentre alle scuole elementari rimane profondamenente colpito dalle illustrazioni di Dragon Ball, che lo spingono a disegnare tutti i suoi personaggi più amati. Scrive anche un primissimo manga, intitolato Hitari-kun, incentrato su un ninja dell'ombra.

Dopo qualche anno di allontanamento dai manga, Kishimoto si riavvicina ad essi grazie alle opere di Katsuhiro Otomo, che ha sempre citato come fonte d'ispirazione. Negli ultimi anni delle scuole superiori, Masashi Kishimoto comincia a scrivere delle brevi opere, che però non soddisfarono a pieno né lui né suo padre e suo fratello.

Nel periodo successivo, Kishimoto frequenta una scuola artistica dove nel 1995 espone Karakuri, manga autoconclusivo che vince un premio editoriale. Ha così ufficialmente inizio la sua carriera di mangaka, che nelle prime battute sembra non spiccare il volo: tutti i suoi bozzetti vengono infatti rifiutati dall'editor.

Nel 1997 Kishimoto crea uno one-shot basato sul personaggio di Naruto, pubblicato sulla rivista Akamaru Jump. Viene poi chiesto al mangaka di iniziare una serie basata sulla sua prima opera Karakuri, successivamente cancellata dopo soli 2 capitoli visto lo scarso interesse del pubblico.

Deluso dai suoi risultati, Kishimoto pensa di dedicarsi ai manga seinen, ma viene convinto dal suo editore a tentare di nuovo con gli shonen. Mentre si dedica alle bozze di Magic Mushroom, gli viene chiesto di dare un seguito al one-shot Naruto, al fine di poterlo serializzare.

Dopo la realizzazione dei primi tre capitoli, il nuovo Naruto riesce a ottenere la pubblicazione regolare su Weekly Shonen Jump a partire dal 1999, e non lascerà più la rivista fino alla sua conclusione il 10 novembre 2014. La fama del manga di Naruto ha raggiunto ogni angolo del pianeta, rendendolo uno dei battle shonen più apprezzati di sempre.

Dopo tante difficoltà, il maestro ha trovato la sua strada, e oggi Kishimoto è un autore popolarissimo. Egli si dedica principalmente a Boruto: Naruto Next Generations, ma tra il 2019 e il 2020 ha scritto anche un'altra opera, ovvero Samurai 8. Facciamo quindi tantissimi auguri a Masashi Kishimoto per il suo compleanno e per un prosieguo di carriera ad alti livelli.

Vi lasciamo all'illustrazione che celebra i 20 anni dell'anime di Naruto