Naruto, è polemica sulla serie: la scrittura dei personaggi femminili è pessima?

Naruto, è polemica sulla serie: la scrittura dei personaggi femminili è pessima?
di

A distanza di più di vent’anni dal debutto della serie manga e a cinque da quella della serie anime prodotta da Studio Pierrot, Naruto è ancora l’anime più famoso al mondo, nonché uno di quelli che crea maggiore discussione tra il fandom. Questa volta, a creare dibattito è il roster femminile dell’opera di Masashi Kishimoto.

Nei suoi 700 capitoli e 720 puntate, Naruto ci ha permesso di conoscere protagonisti indimenticabili come Obito e Madara Uchiha, come Pain e Itachi, o gli stessi Naruto e Sasuke. Questi, sono caratterizzati da una scrittura memorabile, capace di donare forti emozioni e di farci attaccare ai personaggi, anche se antagonisti, come ad esempio Zabuza.

Tuttavia, quando si parla di protagonisti di sesso femminile, la community fa fatica a trovare un nome di spicco. Su Twitter, infatti, è nata una accesa discussione. Per alcuni utenti, il roster femminile di Naruto è uno dei peggiori in assoluto. Da Hinata a Karin, passando per la Mizukage Mei e l’Hokage Tsunade, nessuna è esclusa. In particolare, la più bersagliata dalla community è Sakura, ritenuta inutile per il Team 7 e addirittura fastidiosa. A tal proposito, ecco un cosplay di Sakura portato da Hane Ame.

Una fetta del fandom non concorda però con tale polemica e trae in salvo personaggi del calibro della Quinta Hokage o Konan. Altri utenti, rilanciano imputando il titolo di “peggior scrittura del cast femminile” a Dragon Ball di Akira Toriyama.