Naruto, tutti i poteri del Mangekyo Sharingan: la lista per ogni utilizzatore

Naruto, tutti i poteri del Mangekyo Sharingan: la lista per ogni utilizzatore
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo Sharingan è l'arte oculare più famosa del mondo di Naruto. L'introduzione fu affidata a Kakashi Hatake durante lo scontro con Zabuza, ma poi l'abbiamo vista in possesso di tanti Uchiha che l'hanno utilizzata ed evoluta nel corso del tempo.

La sua versione più potente è il Mangekyo Sharingan, ottenibile solo tramite un forte shock emotivo. In Naruto sono stati diversi personaggi a possedere questo Sharingan e ognuno di loro ha mostrato poteri abbastanza diversi. Ecco l'elenco di tutti i poteri del Mangekyo Sharingan in base ai loro possessori.

  • Itachi Uchiha possiede l'Amaterasu nell'occhio destro e lo Tsukuyomi nell'occhio sinistro, ed è in grado di usare anche il Susanoo.
  • Obito Uchiha possiede il Kamui, un potere che varia a seconda dell'occhio: col sinistro è in grado di teletrasportare in un'altra dimensione oggetti a distanza, mentre col destro può rendere se stesso intangibile e teletrasportare in un'altra dimensione ciò che tocca.
  • Madara Uchiha possiede il Mangekyo Sharingan ma, oltre il Susanoo, non è noto quali poteri abbia.
  • Lo stesso vale per il fratello Izuna Uchiha, anche lui in possesso di quest'occhio.
  • Sasuke Uchiha possiede l'Amaterasu e l'Enton Kagutsuchi, con quest'ultimo che gli permette di rendere malleabili le fiamme nere. Anche lui può utilizzare il Susanoo.
  • Shisui Uchiha possiede in entrambi gli occhi il Koto Amatsukami, una tecnica illusoria sopraffina che lancia un genjutsu talmente potente da non far rendere conto alla vittima di esserne sotto gli effetti. La tecnica non può essere utilizzata spesso e anzi l'occhio deve rimanere a riposo per molto tempo. Anche lui sapeva usare il Susanoo.
  • Indra Otsutsuki è stato il primo possessore del Mangekyo Sharingan e anche lui sapeva usare il Susanoo. In aggiunta, nell'occhio sinistro ha l'abilità Hino Kagutsuchi, con cui è in grado di creare fiamme nere simili all'Amaterasu.
  • Shin Uchiha, il giovane presentato nello spin-off di Naruto, con il suo Mangekyo Sharingan può trasportare con la telecinesi vari oggetti a cui è stato applicato in precedenza un marchio.

Ci sono poi gli utilizzatori del Mangekyo Sharingan unici dell'anime di Naruto e Naruto: Shippuden, ma di cui non è comunque dato sapere molto.