Neon Genesis Evangelion: clamorose censure per la serie anime, ecco quali

Neon Genesis Evangelion: clamorose censure per la serie anime, ecco quali
di

Specialmente nel corso degli anni Novanta, le trasposizioni occidentali degli anime erano spesso oggetto di tagli e censure, dando così vita a scene strambe o prive di senso. Scopriamo le censure in cui è incappato Neon Genesis Evangelion!

La serie animata di Neon Genesis Evangelion è stata prodotta nel 1995 dallo studio Gainax e tutt'oggi è ancora considerata una delle opere più acclamate e influenti di tutti i tempi, grazie alla profonda caratterizzazione psicologica dei protagonisti. La trama è ambientata in un futuro prossimo ed è incentrata sulle vicende di Shinji Ikari, un ragazzo che viene reclutato per pilotare un mecha gigante chiamato Eva-01 e per combattere dei misteriosi esseri chiamati angeli. Proprio dall'EVA-01 di Neon Genesis Evangelion è stato ispirato un tram. In Italia, l'anime di Neon Genesis Evangelion è stato distribuito da Dynamic e trasmesso in televisione da MTV.

Ma data la sua natura, l'opera di Hideaki Anno è andata incontro a numerose censure. Durante la "Giant Robot Week" del 2003, Cartoon Network mandò in onda i primi due episodi della serie animata di Evangelion, ma osservando tali puntate è possibile notare diverse parti mancanti. Ad esempio, la scena in cui Shinji viene invitato in casa da Misato è stata rivoluzionata con diversi tagli. Inoltre, la scena in cui Misato fa un bagno durante il primo episodio, è stata montata in modo che la ragazza indossasse un costume intero. Neon Genesis Evangelion ha compiuto 25 anni e per questa occasione speciale il creatore ha voluto ringraziare tutti i fan del franchise.