Neon Genesis Evangelion: la Treccani analizza il titolo della famosa opera

Neon Genesis Evangelion: la Treccani analizza il titolo della famosa opera
di

Shin Seiki Evangelion è un anime del '95 creato dallo studio Gainax e che è diventato subito oggetto di culto e una delle più importanti opere dell'animazione moderna. La storia, i personaggi, la filosofia e i robot giganti che affollano l'opera sono ancora oggi oggetto di dibattiti. In occidente, l'opera è conosciuta come Neon Genesis Evangelion.

Proprio su questo titolo e la sua trasposizione ruota un post della Treccani, la famosa enciclopedia italiana. In una discussione sulla Bibbia, che potete vedere il post in calce, i social media manager della pagina Facebook hanno preparato anche un collegamento proprio con Neon Genesis Evangelion.

A livello internazionale infatti, Shin Seiki Evangelion è stato tradotto col nome di sopra che riprende alcune parole greche riferendosi a vecchio e nuovo testamento. Nonostante la traduzione letterale fosse "Vangelo del Nuovo Secolo" e non "Vangelo della Nuova Genesi", Hideaki Anno ha approvato la versione inglese che tutt'oggi conosciamo.

In Italia, il doppiaggio su Netflix di Neon Genesis Evangelion ha fatto largamente discutere e ora si aspetta una nuova versione, mentre a giugno 2020 in Giappone debutterà nelle sale Evangelion 3.0+1.0, conclusione della storia.

Quanto è interessante?
6