Novità da Napoli Comicon di Panini Comics

di

Lo scorso 2 maggio si è conclusa la 12° edizione di Napoli Comicon, una delle più rilevanti fiere del fumetto italiane che si è svolta a Castel Sant' Elmo. In questa kermesse era presente anche la casa editrice modenese Panini Comics che ha presentato le prossime novità sotto il suo marchio che usciranno in questo 2010 nelle edicole e fumetterie italiane.

Manga news da Napoli! Annunci clamorosi dalla capitale partenopea!

Anche questa XII edizione del Napoli Comicon, una delle più importanti Fiere del Fumetto nazionali, si è rivelata un successo: con più di 30.000 visitatori e 100 ospiti all'attivo, Napoli risponde a modo suo, con il consueto colore, il solito cuore e una straordinaria partecipazione a chi parlava di crisi dei fumetti nel nostro Paese. Nel tripudio di fumetterie, postazioni videogames e stand degli editori, non potevamo di certo mancare anche noi, e il nostro staff si è ritagliato il suo giusto spazio per rilasciare ai lettori convenuti alcuni annunci in anteprima sui prossimi manga di nostra pubblicazione!
Tenetevi forte perché alcuni sono davvero clamorosi!

- Dal celeberrimo mecha anime dello Studio Gainax TENGEN TOPPA GURREN LAGANN ("Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann"), trasmesso recentemente in Italia da Rai4, proponiamo l'omonimo manga di Kazuki Nakashima e Kotaro Mori!

- Dall'apprezzata autrice shojo di I LOVE YOU, BABY Yoko Maki, porteremo in Italia SHORI NO AKUMA ("Il demone della vittoria"), manga serializzato sul magazine Ribon di Shueisha che saprà divertirvi e incuriosirvi descrivendo quanto sia difficile per una timida liceale avere per amica la ragazza più vincente della scuola!

- Ancora un'altra bella sorpresa per le nostre lettrici: arriva STARDUST WINK di Nana Haruta (che avete già apprezzato con CHOCOLATE COSMOS), una storia di amicizia come le altre... Se non fosse che i due fraterni amici di Anna sono maschi, e sono di una bellezza senza eguali!

- Sappiamo che i nostri lettori hanno un debole per Naoki Urasawa... Beh, anche noi. Come potevamo dunque non portare in Italia HAPPY!, una storia dalle tematiche forti, vere, che fonde lo sport al dramma cercando di trovare nel primo una forma di riscatto contro i colpi della vita. Ancora un magistrale capolavoro del Maestro, da non perdere!

- Dopo IL MIO PRIMO AMORE PER TE, che ha reso celebre Kotomi Aoki anche al nostro pubblico, siamo certi che anche KANOJO WA USO WO AISHISUGITERU ("Lei ama troppo le bugie") saprà conquistarsi il vostro gradimento con la solita verve comica, l'estro e il talento per la commedia sentimentale proprie di questa autrice!

- Ci sono arrivate richieste insistenti di ampliare i nostri palinsesti con qualche manga del genere yaoi e shonen ai. Perché non lo abbiamo fatto finora? Stavamo aspettando il manga adatto, un manga la cui qualità fosse talmente indiscussa da trascendere le polemiche sui generi: l'occasione ci arriva grazie Odagiri Otaru e alla sua opera URAGIRI WA BOKU NO NAMAE WO SHITTEIRU ("Il traditore conosce il mio nome")!

- Ancora buone notizie sul fronte Naoki Urasawa! Parallelamente alla ristampa di 20TH CENTURY BOYS, che stiamo portando avanti in questi mesi, abbiamo deciso di recuperare in una nuova edizione riveduta e corretta un'altra opera del grande mangaka: MONSTER tornerà presto nelle vostre fumetterie!

- Dall'apprezzatissimo autore di BLAME! Tsutomu Nihei, arriva finalmente in Italia la sua ultima fatica, KNIGHTS OF SIDONIA! Serializzato su Afternoon di Kodansha, il manga ha da subito avuto un grande successo, e anche i lettori italiani più smaliziati ce lo hanno chiesto a gran voce negli ultimi mesi. Il motivo è presto detto: quando lo sci-fi e il mecha design incontra lo stile visionario di Nihei, la qualità dell'opera non può che essere trasbordante!

- Youko Kamio ha saputo emozionarci con HANA YORI DANGO, stupirci con CAT STREET. Il suo nuovo manga MATSURI SPECIAL vi conquisterà definitivamente: riuscirà una ragazza che è riuscita a eccellere nel wrestling, seguendo le volontà del padre che sognava un figlio lottatore, a "stendere" il ragazzo di cui è innamorata?

- Dopo il capolavoro EDEN, Hiroki Endo è entrato di diritto nel pantheon degli autori più apprezzati e più dotati dell'universo fumettistico giapponese. La sua immediatezza narrativa, il suo tratto pulito e secco ci erano mancati per troppo tempo, ma ora finalmente potremo assaporarli di nuovo, grazie all'opera ALL ROUNDER MEGURU: quando le arti marziali (da sempre metafora prima dell'esistenza per gli orientali) si mescolano allo "slice of life", e quando il demiurgo dietro l'opera si chiama Hiroki Endo, per il lettore alla ricerca della qualità, la scelta è già fatta. Impedibile!

- Ora è il momento di parlare di un'opera che è stata già proposta in Italia ed è stata molto apprezzata dal pubblico lettore, ma per una serie di vicissitudini non ha visto la sua conclusione nel nostro Paese... I testi sono di Hideo Murata, i disegni di Takashi Amori. Ci siete già arrivati, eh? Esatto, avete capito bene! Planet Manga ha deciso di riportare a nuovi fasti l'acclamato NORITAKA, in una nuova, imperdibile edizione riveduta e corretta!

- Chiudiamo con due shojo manga della prolifica Wataru Yoshizumi: CAPPUCCINO, un manga josei che affronta le tematiche della "coppia di fatto" in un Giappone moderno ma ancora fatto di arcaici perbenismi e ristretti tabù, e CHITOSE ETC., dove la nostra protagonista, nata e cresciuta nella provincia, deciderà di trasferirsi nella metropolitana Tokyo per poter coronare il suo sogno d'amore con la persona che ama: due storie in cui i colpi e le sferzate della quotidianità metteranno a dura prova il concetto di "due cuori e una capanna".

Per il momento è tutto, ci auguriamo che questi nostri annunci manga possano esservi stati graditi, e vi invitiamo a continuare a seguirci perché nei prossimi mesi torneremo su questi titoli con news di approfondimento ad hoc!
Stay tuned!

 

Novità da Napoli Comicon di Panini Comics