Oggi è il compleanno dell'autrice di Lamù, tanti auguri a Rumiko Takahashi!

Oggi è il compleanno dell'autrice di Lamù, tanti auguri a Rumiko Takahashi!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oggi è un giorno speciale per Rumiko Takahashi, la celebre fumettista giapponese famosa per aver lavorato ad alcuni dei manga più iconici dell'ultimo decennio. Tra i lavori della mangaka infatti si annoverano opere del calibro di Lamù, Ranma ½, Inuyasha e Rinne.

Lamù è stata in particolare una delle serie che hanno più spopolato in Italia nel corso degli anni 90, quando l'adattamento anime riuscì a registrare un incredibile numero di vendite delle edizioni home video, allora rappresentate dalle videocassette. Ancora oggi gli episodi della serie televisiva vengono trasmessi su Sky Italia, mentre il manga è stato recentemente ridistribuito da Edizioni Star Comics.

Rumiko Takahashi debuttò ufficialmente nel mondo dei fumetti nel 1978, subito dopo la conclusione del suo percorso scolastico. Dopo aver ricevuto gli elogi della critica con Lamù e Maison Ikkoku, riuscì ancora una volta a registrare altissime vendite internazionali grazie a Ranma ½ e Inuyasha. Dal 2018 l'artista fa ufficialmente parte della Hall of Fame degli Eisner Awards.

L'8 maggio scorso poi, la scrittrice ha lanciato la sua ultima opera intitolata "MAO". La storia racconta le avventure di Nanoka Kiba, una ragazza che anni prima riuscì miracolosamente a sopravvivere alla morte. Dopo essere stata catapultata nel periodo Taisho la ragazza farà amicizia con Mao, un medico che la aiuterà a capire il motivo di questi curiosi avvenimenti.

E voi cosa ne pensate della cosiddetta Regina dei manga? Avete letto qualche sua opera? Fatecelo sapere lasciando un commento nel riquadro sottostante!