ONE PIECE è in vetta alla classifica delle letture di MANGA Plus

ONE PIECE è in vetta alla classifica delle letture di MANGA Plus
di

Andiamo a dare uno sguardo alla classifica che mostra i risultati ottenuti, dal punto di vista delle letture, da parte delle serie ospitate sul reader ufficiale di Shueisha MANGA Plus, il rivoluzionario sistema per fruire di opere come ONE PIECE, Dragon Ball e My Hero Academia in maniera legale.

Come i più attenti sicuramente sapranno già, da qualche settimana è entrato in pieno regime operativo MANGA Plus, il rivoluzionario strumenti di lettura dei manga targati Shueisha che rappresenta il più concreto e sovversivo tentativo di dare una spallata al colossale mercato della pirateria legato a questo specifica industria. In pratica il servizio permette di usufruire gratuitamente di tutti i capitoli usciti fino a questo momento delle principali opere appartenenti al colosso dell'editoria giapponese, con gli ultimi episodi che sono disponibili in contemporanea con il mercato nipponico.

Il progetto mira a dirottare tutti coloro che prima si servivano delle scan illegali sulle fonti ufficiali, per rendere anche il giusto riconoscimento agli autori dei manga in questione. Il catalogo comprende assoluti giganti del settore, come ONE PIECE e Dragon Ball, ed esiste anche una classifica che tiene conto del numero di letture che una particolare serializzazione riusce ad accumulare nel reader. Ecco quelli che sono i risultati giunti al primo giorno di marzo 2019:

  1. ONE PIECE, Eiichiro Oda, 416804 letture
  2. Dragon Ball Super, Akira Toriyama/Toyotaro, 365495
  3. My Hero Academia, Kohei Horikoshi, 350773
  4. Naruto, Masashi Kishimoto, 215937
  5. Boruto: Naruto Next Generations, Masashi Kishimoto/Mikio Ikemoto/Ukyo Kodachi 152831
  6. The Promised Neverland, Kaiu Shirai/Posuka Demizu, 131237

Ma se queste prime posizioni non sorprendono molto (tranne forse per Naruto, concluso anch'esso anni fa), ci sono anche esiti inaspettati, basti pensare a Bleach e Tokyo Ghoul, presenti alla posizione 23 e 25 nonostante siano ormai da molto tempo passati agli archivi, senza contare che alcune riedizioni delle serie più popolari compaiono tra i primi posti, con ONE PIECE re-edition presente all'undicesimo e Dragon Ball al tredicesimo.

Insomma, le gerarchie restano grossomodo immutate, ma i numeri fatti registrare dimostrano la buona riuscita del tentativo, che mira a crescere ancora molto e a contrastare sempre più efficacemente il mercato della pirateria, almeno per i paesi in cui è supportato.

Che ne pensate? Condividete questa classifica?