ONE PIECE Magazine: Quali sono le tempistiche di stampa e distribuzione?

ONE PIECE Magazine: Quali sono le tempistiche di stampa e distribuzione?
di

Nell'ultimo numero della rivista speciale dedicata al mondo creato da Eiichiro Oda, ONE PIECE Magazine 9, uscita il 24 aprile, oltre alle solite curiosità legate alle ambientazioni, o sketch inediti, sono stati specificati i ritmi di lavoro che si sostengono per stampare e distribuire i volumi della serie delle avventure dei Mugiwara.

È stato il profilo Twitter della celebre rivista Weekly Shonen Jump a condividere il post che trovate in calce alla notizia. Sappiamo che ONE PIECE detiene molti record per quanto riguarda la pubblicazione e la tiratura dei volumi, e dietro a certe cifre sembra esserci un lavoro davvero immenso anche per il Magazine.

Secondo quanto riportato i macchinari a loro disposizione riescono a stampare circa 10000 copie in un'ora, quindi per raggiungere i 3 milioni di copie richieste dal mercato, hanno bisogno di più di 20 giorni. Nella fotografia presente sulla sinistra della pagina riportata si vede un camion contenente più di 20000 copie, suddivise in scatole da 4050 albi l'una, che vengono consegnate a negozi e magazzini.

Nel mese di marzo ONE PIECE ha registrato ben 470 milioni di copie vendute in tutto il mondo, rimanendo al primo posto della classifica, seguito da un altro colosso dell'industria, Dragon Ball di Akira Toriyama. Ricordiamo inoltre che di recente su ONE PIECE Magazin 9 sono stati pubblicati i bozzetti di Punk Hazard e Whole Cake Island, e in rete sono emersi i primi spoiler del capitolo 978.

Quanto è interessante?
4