ONE PIECE: la rivalità tra Luffy e Barbanera come un'eterna lotta della mitologia egizia

ONE PIECE: la rivalità tra Luffy e Barbanera come un'eterna lotta della mitologia egizia
di

Nel corso dei più di 1000 capitoli pubblicati di ONE PIECE, Eiichiro Oda ha dimostrato di essere un grande appassionato di racconti folcoristici, leggende, e delle diverse mitologie che hanno avuto origine secoli, se non millenni, fa. Grazie ad alcuni recenti avvenimenti è emersa una somiglianza tra due divinità egizie, Luffy e Barbanera.

Prima dell’epica conclusione sarà inevitabile assistere ad uno scontro diretto tra Monkey D. Luffy e Marshall D. Teach, essendo entrambi Imperatori e desiderosi di impossessarsi dell’agognato ONE PIECE. Questa rivalità di fondo instauratasi tra i due sembra però avere molti tratti in comune con quella che secondo gli antichi egizi caratterizzava la rivalità tra il dio Ra e il dio Apopi.

La similitudine tra Luffy e il dio Ra, il dio del Sole, appare quasi immediatamente evidente, considerati i poteri latenti del frutto Gom Gom risvegliati durante l’ultimo combattimento contro Kaido. Si è infatti scoperto che il frutto del diavolo ingerito da Luffy era in realtà uno Zoo Zoo di tipo mitologico, precisamente il modello del dio Nika, ovvero il dio del Sole nella serie di ONE PIECE.

D’altra parte, Barbanera corrisponderebbe ad Apopi, divinità dell’oscurità e del caos, rivale di Ra, che cerca di uccidere ogni giorno al calar del Sole. Secondo i racconti egizi nessuno dei due è mai riuscito a sopraffare completamente l’altro, e da qui deriva l’aggettivo eterno per la descrizione della loro rivalità. Apopi veniva rappresentato come un serpente, dotato di un’incredibile astuzia e capace di ingannare anche gli uomini più acuti, due “qualità” che Barbanera sembra aver ereditato alla perfezione.

Inoltre, si diceva che ad ogni movimento di Apopi da qualche parte la terra tremava, questo potrebbe essere un ulteriore punto d’incontro tra la divinità e Teach, che ricordiamo essere anche in possesso delle capacità del frutto Gura Gura, rubate al compianto Imperatore Barbabianca. Diteci cosa ve ne pare di questo singolare parallelismo tra ONE PIECE e la mitologia egizia nei commenti.