ONE PIECE, una scena iconica non era inizialmente prevista: la clamorosa rivelazione di Oda

ONE PIECE, una scena iconica non era inizialmente prevista: la clamorosa rivelazione di Oda
di

Se la saga del mare orientale è servita per introdurre l’universo di ONE PIECE e approfondire alcuni dei personaggi principali che si sarebbero poi uniti a Luffy nel suo viaggio, la saga della Baroque Works ha lanciato l'opera in una serie di eventi fondamentali e momenti toccanti, uno dei quali ha rischiato di non venire pubblicato.

In un’intervista risalente al Jump Festa del 2014, infatti, lo stesso Oda ha ammesso di aver pensato ad una delle scene più intense della parte conclusiva della saga di Alabasta solo poco prima di inviare il manoscritto originale all’editor di Weekly Shonen Jump. Si tratta, come specificato anche nel post riportato in fondo alla pagina, della doppia pagina in cui i Mugiwara rispondono alle parole della Principessa Nefertari Bibi che, pur avendo scelto di restare ad Alabasta per amore del popolo e del luogo, chiede a gran voce se sarà ancora considerata parte della ciurma.

Monkey D. Luffy e compagni non esitano un attimo a sollevare il braccio sinistro con sopra disegnata la croce simbolo della loro amicizia eterna. Mentre le lacrime solcano le guance della principessa, la ciurma di Cappello di Paglia le rivolge quell’addio silenzioso, che ancora oggi riesce a commuovere moltissimi lettori, e viene considerato tra i momenti più toccanti dell’intera epopea piratesca ideata da Eiichiro Oda.

Ricordiamo, infine, che con l’episodio 1085 di ONE PIECE avrà inizio una nuova saga, e vi lasciamo scoprire le ispirazioni dietro gli Ammiragli di ONE PIECE. Diteci cosa pensate di questa sorprendente rivelazione sull'avventura ad Alabasta, e se secondo voi l'assenza del saluto a Bibi avrebbe cambiato il finale della saga, nei commenti.