ONE PIECE: l'ultima volta che abbiamo visto i Mugiwara al completo è stato... 5 anni fa!

ONE PIECE: l'ultima volta che abbiamo visto i Mugiwara al completo è stato... 5 anni fa!
di

Ci credereste che, nel manga di ONE PIECE, l'ultima volta che abbiamo visto la ciurma dei Pirati di Cappello di Paglia al gran completo è stato la bellezza di 5 anni fa? Si tratta di un lasso di tempo davvero notevole, probabilmente il più lungo in cui i protagonisti sono stati divisi nella storia dell'opera di Oda.

Da un lato sembra passata effettivamente un'eternità dall'ultima volta che i Mugiwara erano tutti insieme, ma dall'altro cinque anni sono un lasso di tempo enorme per un'opera come un manga, soprattutto nel momento in cui ci si rende conto che in questo arco abbiamo assistito a sole due saghe (Dressrosa e Whole Cake Island) più l'intermezzo sull'isola di Zou.

Ed è infatti dal capitolo 701 di ONE PIECE che i Mugiwara non sono riuniti al gran completo: il capitolo si intitolava "Avventura nel paese dell'amore, della passione e dei giocattoli" e sanciva, di fatto, l'inizio dell'avventura a Dressrosa per Monkey D. Rufy e i suoi amici. Fu proprio in quel frangente, però, che la Ciurma decise volontariamente di dividersi: un gruppo composto da Sanji, Nami, Chopper e Brook si sarebbe diretto all'isola di Zou, mentre Rufy, Zoro, Robin, Franky e Usopp sarebbe rimasto nel regno di Doflamingo per rovesciare il regime monarchico del pirata.

Ebbene, quando tutto ciò accadeva era soltanto il 2013. Da allora, dopo Dressrosa, i Pirati di Cappello di Paglia si sono finalmente riuniti a Zou, ma non erano tutti: quando Rufy e gli altri si sono ricongiunti ai compagni dispersi, infatti, mancava all'appello Sanji, recatosi presso Whole Cake Island per rispondere alla chiamata dei Vinsmoke e sposare la figlia di Big Mom.

La sensazione è che, con il Reverie in corso e l'inizio della Saga di Wano, non manchi molto prima che i Mugiwara si riuniscano finalmente al gran completo: di sicuro quell'occasione sarà un evento davvero speciale.