ONE PIECE: un'intervista svela la routine disumana di Eiichiro Oda

ONE PIECE: un'intervista svela la routine disumana di Eiichiro Oda
di

Che la vita del mangaka fosse dura lo sapevamo già, ma mai avremmo immaginato che autori come Eiichiro Oda avessero una routine quotidiana e lavorativa così disumana. Lo svela un'intervista radio, nella quale il creatore di ONE PIECE è stato protagonista.

La fonte è Akashiya Sanma All Night Nippon Onegai Request, un programma nipponico il cui conduttore (Sanma Akashiya, per l'appunto) è stato recentemente ospite nell'abitazione di Eiichiro Oda. Grazie a questa speciale visita, e alle traduzioni provenienti da Twitter, abbiamo appreso alcuni dettagli fondamentali sulla routine quotidiana del sensei.

A quanto pare, dunque, l'autore di ONE PIECE ha davvero poco tempo per gli affetti familiari. Stando alle notizie diffuse dal programma radio, Oda riesce a trascorrere del tempo con le sue figlie soltanto una volta alla settimana. Il mangaka, inoltre, dorme al massimo 3 ore a notte e il più delle volte preferisce riposare all'interno del suo studio. I ritmi lavorativi sono tali che il sensei non ha neanche il tempo per fare una doccia.

ONE PIECE è da anni il manga più popolare di Weekly Shonen Jump ed è stato recentemente insignito di un'onorificenza davvero prestigiosa, che classifica l'opera come una delle più suggestive nella storia del Giappone. Anche Masashi Kishimoto aveva ritmi estremamente difficili da gestire, eppure neanche l'autore di Naruto raggiungeva la routine disumana che ha Oda. Cosa ne pensate?

Quanto è interessante?
8