Notizie

    Come Osamu Tezuka ha influenzato le successive generazioni di manga e anime
    notizia 19:30, 8 Febbraio 2024

    Come Osamu Tezuka ha influenzato le successive generazioni di manga e anime

    Riconosciuto come il dio dei manga Osamu Tezuka è stato uno degli autori più prolifici del settore, e ancora oggi, a distanza di oltre 70 anni dal suo debutto, le sue opere appaiono attuali, e continuano ad esercitare un’enorme influenza sugli artisti delle nuove generazioni, a tal punto da essere paragonato ad un’altra leggenda, Walt Disney.

    Dieci cose che (forse) non conoscete su Osamu Tezuka, il dio dei manga
    notizia 18:20, 7 Novembre 2023

    Dieci cose che (forse) non conoscete su Osamu Tezuka, il dio dei manga

    La vita di Osamu Tezuka è stata ricca di successi ma anche di rivoluzioni, senso di ribellione, voglia di dimostrare di valere, e comunicare il proprio pensiero sulle pagine dei manga. Nessun mangaka ha finora raggiunto il dio dei manga come rilevanza nella storia del medium, e per questo abbiamo voluto approfondire la sua figura con 10 curiosità.

    Sarà in grado una IA di replicare lo stile del Dio dei Manga Osamu Tezuka?

    1

    video 21:00, 9 Febbraio 2020

    Sarà in grado una IA di replicare lo stile del Dio dei Manga Osamu Tezuka?

    L'importanza del lavoro di Osamu Tezuka in ambito manga è straordinaria. Autore di più di 170000 tavole, comprendenti ben 700 storie diverse, il Dio dei manga è riuscito a trasmettere qualsiasi tipo di emozione e valore attraverso i suoi disegni apparentemente più semplici di quelli dei mangaka odierni ma ricchi di passione.

    'Tezuka 2020', cosa succede quando la tecnologia incontra una leggenda dei manga?
    notizia 15:43, 1 Ottobre 2019

    "Tezuka 2020", cosa succede quando la tecnologia incontra una leggenda dei manga?

    Il progresso è indomabile, una rivoluzione destinata a cambiare qualsiasi settore. La tecnologia, infatti, sta per avventurarsi in uno dei settori più imperversi e difficili nella storia della cultura nipponica, ovvero ridisegnare tramite l'intelligenza artificiale trent'anni di opere di Osamu Tezuka.

    La Fenice di Osamu Tezuka prende vita per una collaborazione con le Dogo Onsen
    video 10:05, 7 Aprile 2019

    La Fenice di Osamu Tezuka prende vita per una collaborazione con le Dogo Onsen

    La Fenice, una delle opere scritte ed illustrate dal noto mangaka Osamu Tezuka, ora è pronta a spiccare il volo. Ebbene sì, la serie illustrata composta di 12 racconti verrà adattata ad anime e presterà un'ala per un progetto legato alle Dogo Onsen. Vediamo tutti i dettagli dopo il salto!

    Hikari: un febbraio all'insegna di Osamu Tezuka e Go Nagai
    notizia 19:05, 15 Dicembre 2018

    Hikari: un febbraio all'insegna di Osamu Tezuka e Go Nagai

    Scopriamo cosa pubblicherà Hikari nel mese di febbraio. Il mese sarà all'insegna di due famosissimi maestri del fumetto giapponese: Osamu Tezuka, conosciuto come il Dio dei Manga, e Go Nagai, autore di opere importanti come Devilman e Violence Jack.

    Osamu Tezuka: trovato materiale mai pubblicato da Metropolis ed altri manga
    notizia 23:22, 23 Maggio 2013

    Osamu Tezuka: trovato materiale mai pubblicato da Metropolis ed altri manga

    Leiji Matsumoto ha riportato alla luce ben nove pagine di manoscritti dal pioniere dei manga Osamu Tezuka, risalenti ai primi anni della sua carriera. La collezione, che Matsumoto custodisce presso la sua abitazione, comprende tre pagine dall'opera Metropolis realizzate nel 1949, tre anni dopo il debutto professionale dell'artista come mangaka. Le tavole contengono anche alcuni schizzi mai pubblicati di Yubijin (Tailed Man), Issennen-go no Sekai (Il Mondo 1000 Anni Dopo) e Fuhyojima (Isola del Boa) ed una pagina riguardante un titolo sconosciuto. Tutto il materiale apparirà alla mostra che sarà di scena al Museo di Arte Contemporanea di Tokyo il prossimo 29 giugno.

    notizia 19.35, 16 Novembre 2010

    Giappone: in uscita un volume speciale con gli appunti e gli schizzi di Osamu Tezuka

    La Shogakukan Creative pubblicherà, per la prima volta, la Tezuka Osamu Sōsaku Note to Shoki Sakuhin-Shū, una collezione di appunti e schizzi del pionere del manga Osamu Tezuka, che sarà disponibile dal prossimo 24 dicembre in Giappone. Tezuka è maggiormente conosciuto per aver creato Astro Boy, Jungle Emperor (Kimba il Leone Bianco), Hi no Tori (La Fenice), Metropolis e altri numerosi classici dei manga. Settantacinque schizzi sono stati rinvenuti nell' abitazione di Tezuka a Tokyo nel 1993 e 1994, rispettivamente quattro e cinque anni dopo la sua morte. Tra queste pagine, Tezuka ha realizzato i primi concept di alcune storie, bozze di dialoghi, e disegni preliminari di Astro Boy, Kimba, Metropolis, Kurubeki Sekai (Nextworld) ed altre storie tra il 1948 e il 1959.

    notizia 17.00, 11 Febbraio 2009

    In ricordo di Osamu Tezuka: 9/02/1989 - 9/02/2009

    Un paio di giorni fa c' è stato il 20° anniversario della morte di Osamu Tezuka, meglio conosciuto come "il dio dei manga", grande e compianto mangaka che ha lasciato gioielli incancellabili nella memoria dei lettori giapponesi e non solo. Opere come Kimba il leone bianco, Black Jack e la Fenice, solo per citarne alcuni, sono entrati nel collettivo di tutti gli appassionati di manga, segnando una storia importante per quanto riguarda quest' arte in territorio giapponese.

    notizia 16.18, 5 Febbraio 2009

    Nuovo special animato per Kimba il leone bianco

    Questo 2009 sarà la volta del ritorno, in versione animata, di uno dei personaggi più amati e più famosi nata dalla fantasia del mangaka Osamu Tezuka, il compianto autore soprannominato "il dio dei manga".

    notizia 18.17, 17 Settembre 2008

    I tre capolavori di Osamu Tezuka in DVD Yamato Video/Dolmen HV

    La casa editrice milanese Yamato Video in collaborazione con Dolmen Home Video / Emik pubblicherà le tre serie animate più famose realizzate dal Dio del manga, il compianto ma mai dimenticato Osamu Tezuka. Si tratta del già nominato nelle scorse news Astroboy, il remake a colori del 1980 della serie originale, quella in bianco e nero del 1963, per poi passare a I bon bon magici di Lilly e The Monkey, che ripercorre le avventure del famoso scimmiotto Son Goku.

    notizia 21:48, 26 Aprile 2008

    Ritrovato lavoro animato di Osamu Tezuka

    Recentemente, è stato ritrovato un lavoro animato del maestro Osamu Tezuka, il compianto autore di Astroboy, deceduto nel 1989.