Palinsesto cartoni anni 80 a dicembre

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Da un pò di mesi ANIMECLICK in collaborazione con il sito CARTONBALENO riferisce della programmazione che riguardano i cartoni anni '80 sia nelle tv locali che nelle televisioni nazionali e nei canali a pagamento che fanno parte di Sky e Digitale Terrestre.

Ecco il resoconto della programmazione per il mese di dicembre gentilmente offerto dal sito ANIMECLICK

[..] Iniziamo con Italia 1, che ultimamente dedica meno spazio a questi classici rispetto alle sue abitudini. In seguito agli ascolti non molto alti collezionati dai cartoni del pomeriggio, la rete ha deciso di tagliare i meno apprezzati e mescolare un po' le carte. Tra le serie scelte per rilanciare la fascia pomeridiana c'è anche l'anime cult Che campioni, Holly e Benji!, attualmente in onda dal lunedì e venerdì alle ore 18:05.
Sul digitale terrestre di Mediaset arrivano invece interessanti sorprese. Su Boing ci sarà il ricambio totale dei cartoni trasmessi all'interno del blocco "
Febbre a 80", in onda la domenica, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 22:40 in poi. Il primo dicembre alle 23:05 inizieranno le avventure in viaggio per la Spagna di Belle e Sebastien, il 3 dicembre alle 22:40 sarà la volta di D'Artacan e i tre moschettieri, serie del 1981 frutto di una collaborazione ispano-giapponese tra la BRB Internacional (di cui il canale sta trasmettendo una dopo l'altra quasi tutte le produzioni) e la Nippon Animation.
Dal 10 dicembre alle 23.30 troveremo Ciao Sabrina, prodotto nel 1989 per promuovere la carriera di una cantante giapponese in ascesa,
Eriko Tamura, che eseguiva i brani all'interno dell'anime. La protagonista del cartone in originale si chiamava proprio Eriko, ma l'allora Fininvest adattò la serie inserendo come da abitudine nomi italiani al posto di quelli giapponesi. Alle ore 18:40 arriveranno presto, inoltre, le repliche di Nanà Supergirl.

Sempre sul digitale terrestre, ma a pagamento all'interno di Mediaset Premium, è in partenza dal 8 dicembre un nuovo canale di soli cartoni: Hiro avrà come target il pubblico tra gli 8 e i 14 anni (soprattutto ragazzi), ma non solo. Hiro attingerà alla propria
library composta da oltre 800 titoli, vero e proprio tesoro dell'animazione. Tra le proposte serie amate e mai dimenticate dagli appassionati come Le avventure di Lupin III, Holly e Benji due fuoriclasse, Mobile Suite Gundam, Dragon Ball, I cavalieri dello zodiaco, La spada di King Arthur, La leggenda di Zorro, Robin Hood, L'isola del tesoro, Il Dr. Slump e Arale e Doraemon.
La programmazione, in onda tutti i giorni 24 ore su 24, verrà interamente curata dall'ormai noto Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi di Italia 1, che cercherà di mettere a punto la strategia di messa in onda per trovare un equilibrio tra il passaggio delle serie sulle tv a pagamento e quelle free. Non è escluso che in futuro possa nascere un canale simile a Hiro, ma rivolto principalmente alle ragazze.

Poche le novità dal satellite. Su Cooltoon (Canale 148 di Sky) è ricominciata da capo la trasmissione degli episodi di Lamù, la ragazza dello spazio, visibile solo ad orari notturni, dal lunedì al venerdì alle ore 22:25, alle 23:45 e all'1:50. Su Jim Jam, invece, sono tornati Gli orsetti del cuore, tutti i giorni alle 16:00 e alle 20:20.

In Internet è possibile vedere via streaming I fantastici viaggi di Fiorellino sulla tv laziale Teleuniverso in onda dal lunedì al venerdì alle 16:25 e nel weekend intorno alle 8:00 di mattina. Dall'Abruzzo, invece, Telesirio diffonde in tutto il mondo, ogni giorno alle 7:40, 14:20, 17:15 e 22:40, gli episodi di Grand Prix e il campionissimo, visibile alle 18:00 anche su D1 Television, che dal lunedì al sabato alle 19:15 ci propone anche Bia, la sfida della magia.

Per quanto riguarda le tv locali, Super 3 propone ai suoi spettatori i robottoni Trider G7 e Daitarn 3 dal lunedì al sabato rispettivamente alle 15:30 e alle 19:00, mentre Teletibur, che trasmette nella zona di Tivoli, manda in onda La macchina del tempo tutti i giorni alle 7:00 e la domenica Starblazers alle 15:00 e alle 23:00 nel contenitore d'animazione "
G.A.M.". Un plauso anche alla calabrese Telitalia che ha in palinsesto I predatori del tempo alle 16:00 e God Mars alle 18:30.